Secondo quanto ha confermato oggi Biciciclismo.com il 33enne spagnolo Xavier Florencio ha deciso di terminare la propria carriera agonistica nonostante avesse un contratto con la Katusha per altri due anni: Florencio comunque non abbandonerà la formazione russa e salirà in ammiraglia nelle vesti di direttore sportivo. Il catalano era passato professionista nel 2001 con la ONCE ed in carriera ha ottenuto solo due vittorie, una tappa al Tour de l'Avenir nel 2002 e soprattutto la Clásica de San Sebastián 2006.
S'è riunita oggi a Parigi l'assemblea generale del Movimento Per un Ciclismo Credibile (MPCC) e tra i risultati del giorno c'è il riconoscimento di cinque squadre come membri effettivi del movimento: Astana, Belkin, Katusha, Lampre e Androni hanno superato il periodo di prova di un anno. Questa decisione condiziona anche la stagione di Pellizotti: per le regole del MPCC il suo trasferimento all'Astana potrà diventare effettivo solo dal 4 maggio 2014.
È Joaquim Rodríguez il vincitore dell'edizione numero 107 del Giro di Lombardia. La corsa ha visto subito il ritiro di Sagan, quindi anche Scarponi ed Andy Schleck hanno messo piede a terra dopo Colle Brianza. Ai piedi della Colma di Sormano una caduta ha fatto fuori Vincenzo Nibali (nessuna frattura per lui, solo qualche brutta botta). Il Muro di Sormano vedeva la Movistar di Valverde fare l'andatura, con Quintana a dettare il ritmo. Nella discesa proprio Quintana e Valverde allungavano ma il gruppo si ricomponeva a Nesso, sul lungolago.
L'avrebbe indossato con molta più convinzione quel dorsale numero 1, se solo domenica scorsa fosse riuscito a coronare il sogno di vincere il Campionato del Mondo di Firenze. E invece Joaquim Rodríguez non ce l'ha fatta, ma domani difenderà pur sempre un altro titolo, ovvero quello di ultimo vincitore del Giro di Lombardia (o semplicemente "Il Lombardia", come usa ultimamente). Il catalano della Katusha è il capofila dei 195 partenti nella Classica delle Foglie Morte, l'ultima Monumento dell'anno che si svilupperà attraverso 242 km tra Bergamo e Lecco.
Ieri la Katusha aveva annunciato l'ingaggio di due corridori dalla RusVelo e oggi la RusVelo ha annunciato i nomi dei due sostituti, Timofey Kritskiy e Sergey Lagutin. Kritskiy ha 26 anni e si era messo in luce come ottimi risultati nella categoria Under 23: con la Katusha non ha ottenuto grossi risultati ma quest'anno ha fatto 2° nella cronometro del Giro di Danimarca. L'uzbeko Lagutin invece ha 32 anni e nelle ultime cinque stagioni ha sempre militato nella Vacansoleil: nel 2013 nessuna vittoria ma un 4° posto finale al Tour du Limousin e 9° al Roma Maxima.
La Katusha ha annunciato i primi tre ingaggi in vista della prossima stagione: si tratta dei corridori russi Pavel Kochetkov, Alexander Rybakov ed Egor Silin. Kochetkov ha 27 anni e arriva dalla RusVelo e ha come miglior risultato del 2013 il 4° posto al campionato nazionale su strada. Rybakov (25 anni) anche lui ha corso quest'anno con la RusVelo vincendo il Memorial Oleg Dyachenko. Per il 25enne Egor Silin si tratta invece di un ritorno visto che aveva già corso nella Katusha nel biennio 2010-2011 prima di due stagioni all'Astana in cui non è riuscito ad ottenere alcuna vittoria.