Patrick Gretsch ha firmato un contratto biennale con l'AG2R La Mondiale. Il classe '87 tedesco vanta 5 successi da quando è diventato professionista, uno dei quali è il prologo alla Vuelta a Andalucía 2012. Patrick Gretsch, specialista a cronometro, ha vinto il Campionato del Mondo Under 19 di specialità nel 2004 e quest'anno ha chiuso con la piazza d'onore nel Campionato tedesco. Vincent Lavenu, direttore generale della AG2R La Mondiale: «Ho notato Patrick Gretsch lo scorso anno grazie ai suoi buoni risultati nelle prove contro il tempo al Tour de France.
Alla Vuelta a Andalucía finisce come aveva iniziato, Alejandro Valverde, vincendo la terza ed ultima tappa della corsa ed aggiudicandosi la classifica generale. Nei 182 km che da Lucena portavano il gruppo a Rincón de la Victoria si è sviluppata una fuga a due, con Stef Clement (Blanco) e Tom Dumoulin (Argos-Shimano) che sono arrivati ad avere oltre 7' di vantaggio sul gruppo. Il plotone ha ripreso i fuggitivi sulle rampe dell'ultimo dei sei Gpm di giornata, il Puerto de la Pasa, e quando mancavano 18 km all'arrivo la situazione era nuovamente di gruppo compatto.
Si ripete Jonathan Hivert alla Vuelta a Andalucía: dopo aver vinto ieri a Ubrique, il francese della Sojasun ha conquistato anche la terza tappa, da Trebujena a Montilla.
Vittoria francese nella prima tappa in linea della Vuelta a Andalucía Ruta del Sol: sul traguardo di Ubrique ad esultare è il 27enne Jonathan Hivert che ha vinto in uno sprint ristretto lasciandosi alle spalle niente meno che il leader della corsa Alejandro Valverde, capitano della Movistar.
Seconda vittoria stagionale per Alejandro Valverde che s'è imposto nella prologo a cronometro della Vuelta a Andalucía: il murciano della Movistar ha chiuso i 6 km del tracciato in 6'46"; da notare come per ritrovare una vittoria di Valverde in una prova contro il tempo bisogna tornare indietro addirittura al 2008. Da vincitore uscente e grande favorito di questa edizione, Valverde è partito per ultimo nel prologo di San Fernando ed è stato leggermente avvantaggiato dal fatto che nel finale ha smesso di piovere e la strada ha iniziato ad asciugarsi.
Da domani a mercoledì 20 si correrà in Spagna la Vuelta a Andalucía Ruta del Sol, una breve corsa a tappe con un percorso molto interessante.