La Argos-Shimano femminile ha completato il suo organico per la stagione 2014 ufficializzando l'ingaggio della scalatrice tedesca Claudia Häusler, alla TIBCO nell'ultima stagione.
Arriva la fuga nella tappa decisiva del Giro della Toscana, 124 km con partenza da Segromigno in Piano ed arrivo a Capannori, con vittoria di Marianne Vos, la terza su quattro frazioni disputate. Vanno via in sei nella discesa di Valgiano, Antoshina, Vos, Ratto, Häusler, Van der Breggen e Johansson. Nel finale allungano Vos, Johansson e Ratto ma sul traguardo è l'olandese che veste la maglia rosa a prevalere su Johansson e Van der Breggen. Quarta Ratto, quinta Hausler e sesta Antoshina.
La seconda tappa in linea del Giro della Toscana, 110.1 km da Porcari a Pontedera, con un circuito finale di 9.4 km da ripetere 5 volte, vede l'arrivo in volata che premia al fotofinish Marianne Vos. Corsa cucita per tutta la tappa, con la Rabo Liv/Giant di Marianne Vos e Wiggle-Honda di Giorgia Bronzini a non lasciar andare via nessuna atleta. Lo sprint premia al fotofinish Marianne Vos, che precede di pochissimo la statunitense della TIBCO Shelley Olds. Barbara Guarischi è 3a, seguita da Valentina Scandolara, Annalisa Cucinotta ed Elena Cecchini.
Marianne Vos è la prima leader del Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini. L'olandese s'è aggiudicata la cronometro serale di 2220 metri sulle strade di Campi Bisenzio. Alle sue spalle l'altra olandese, anche lei della Rabo Liv/Giant, Annemiek Van Vleuten, a lungo in testa alla corsa, staccata di 3". A 4" Shelley Olds, seguita da Kirsten Wild, Tiffany Cromwell, una strepitosa Valentian Scandolara, Emily Collins, Pauline Ferrand-Prévot, Lauren Hall ed Emma Johansson, 10a. La classifica generale rispecchia quella del prologo.
Inizierà tra poco più di mezz'ora il 18° Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini, corsa a tappe premondiale femminile di categoria 2.HC. Il via con il classico cronoprologo a Campi Bisenzio, 2200 metri dove occorrerà dare tutto. Altre quatto le tappe oltre al prologo, con la corsa che si concluderà sabato a Firenze, una settimana prima dell'appuntamento iridato.
La sesta ed ultima tappa del Boels Holland Ladies Tour, 111.7 km con partenza da Bunde ed arrivo a Berg en Terblijt, va a Tatiana Guderzo. La MCipollini di Marostica, in una frazione ricca di muri, ha battuto al fotofinish Annemiek Van Vleuten. Subito in fuga Chantal Blaak e Marta Tagliaferro, inseguite ad oltre un minuto da un gruppo comprendente Katarzyna Niewiadoma, Megan Guarnier, Lizzie Armitstead, Anna Van de Breggen ed appunto Tatiana Guderzo. Una volta raggiunte le battistrada, la Blaak si stacca e restano in sette in testa.
Comincia a prendere forma la formazione 2014 del team TIBCO-To The Top, formazione femminile diretta da Linda Jackson e con lo spagnolo Manel Lacambra in ammiraglia. Rispetto alla squadra del 2013 sono già sei le atlete riconfermate: i rinnovi più importanti sono quelli della velocista americana Shelley Olds e della scalatrice tedesca Claudia Häusler, terza all'ultimo Giro Rosa; resteranno in rosa anche Amanda Miller, Lauren Stephens, Jasmin Glaesser e la giovane Kristabel Doebel-Hickok che, pur non essendo registrata all'UCI, ha già vestito la maglia della TIBCO quest'anno.
Si è aperto oggi con una cronosquadre il Lotto Belisol Belgium Tour, gara a tappe che si concluderà lunedì a Geraardsbergen. Nella prova a squadre contro il tempo sulla distanza di 19.7 km tra Warquignies ed Angreau è stata la solita Specialized-Lululemon, già vittoriosa in Coppa del Mondo a Vårgårda, ad imporsi davanti all'Orica-AIS ed alla TIBCO. La Specialized ha coperto la distanza in 25'39", alla media di 46.199 km/h. Orica che ha pagato 35" mentre la TIBCO ha chiuso a 1'22".
La cronosquadre che ha aperto l'Open de Suède Vårgårda, sesta prova di Coppa del Mondo di ciclismo femminile che si disputa ogni agosto in Svezia, ha visto la Specialized-Lululemon ripetere il successo del 2012 (vittoria ottenuta anche l'anno prima con il nome di Highroad). La formazione composta da Ellen Van Dijk, Evelyn Stevens, Carmen Small, Lisa Brennauer, Trixi Worrack e Loren Rowney ha percorso i 42.5 km in 53'59", precedendo di 38" la Rabo Liv/Giant, che nel 2012 fu 3a. Un passo indietro per l'Orica-AIS, nel 2012 2a ed oggi 3a a 1'27" dalle vincitrici.
la settima tappa del Giro Rosa, un circuito di 15 km attorno a Corbella da ripetere 8 volte, per un totale di 120 km, vede il finale in volata, come tutti si aspettavano, e la vittoria di Marianne Vos, al terzo centro al Giro Rosa 2013. Diversi tentativi di fuga nel circuito, ma con il gruppo tirato dalla Nazionale Usa di Mara Abbott che ha sempre chiuso. Nello sprint la Vos ha regolato Giorgia Bronzinie Shelley Olds. Kirsten Wild, vincitrice a Margherita di Savoia, è 4a davanti a Barbara Guarischi, Marta Tagliaferro, Oxana Kozonchuk, Alena Amialiusik, Giada Borgato e Melissa Hoskins.