Hanno preso il via con la prova a cronometro riservata alle ragazze Under 23 i Campionati Europei su strada. La rassegna, che quest'anno si tiene in Estonia, a Tartu, ha visto premiata con la prima medaglia d'oro Mieke Kröger. La tedesca ha corso in 24'57" e s'è ripetuta dopo il titolo continentale a crono conquistato lo scorso anno, battendo per 8" l'ucraina Olga Shekel, mentre il bronzo è andato ad un'altra tedesca, Corinna Lechner, staccata di 19" dalla connazionale.
È la danese Amalie Dideriksen la nuova Campionessa del Mondo su strada tra le donne Juniores. La gara consisteva esclusivamente nel circuito fiorentino, 16.57 km da ripetere 5 volte per un totale di 82.9 km. La corsa ha visto un gruppetto composto dall'ucraina Olena Demydova, dalla colombiana Jessenia Meneses, dalla danese Amalie Dideriksen, dalla russa Anastasiia Iakovenko e dalla tedesca Anna Knauer avvantaggiarsi al terzo giro. Il gruppo perdeva oltre due minuti mentre davanti la prima a staccarsi era la Knauer all'inizio del quarto giro.
Si disputerà domani mattina, a partire dalle 10:00, la prova contro il tempo delle ragazze Juniores. Tra Firenze Cascine e Firenze saranno 16.2 i chilometri da percorrere. Severine Eraud deve sicuramente avere un occhio di riguardo, Oltre alla transalpina sono da tenere d'occhio le due olandesi Demi De Jong e Floortje Mackaij, la russa Anastasiia Iakovenko, l'ucraina Olena Demidova e l'australiana Emily McRedmond (campionessa oceanica a crono juniores). L'Italia schiererà Michela Maltese e Francesca Pattaro.