La formazione cinese della categoria Professional, la Champion System, ha già messo a segno tre colpi di mercato in vista della stagione 2013: per far fronte agli addii degli australiani Clarke e Wurf, il general manager Ed Beamon ha ingaggiato l'americano Chad Beyer, il tedesco Fabian Schnaidt ed l'olandese Traksel. Beyer, americano di 26 anni, arriva dalla Competitive Cyclist, ha un passato nella BMC e quest'anno ha fatto 2° al Tour of the Gila.
È arrivato solo un quarto per Andrea Guardini nella prima tappa del Tour of Qinghai Lake, l'impegnativa corsa a tappe cinese che si corre quasi interamente ad altitudini notevoli. La prima frazione era un circuito nella città di Xining, a più di 2200 metri d'altezza: nella volata sul lungo e largo rettilineo finale si è imposto il tedesco Fabian Schnaidt (Team Specialized Concept Store) che ha battuto di poco lo sloveno Luka Mezgec ed il francese Benjamin Giraud. Schnaidt è quindi anche il primo leader della corsa con 4" di vantaggio su Mezgec.
La seconda tappa della Oberösterreichrundfahrt vede vincere il tedesco Fabian Schnaidt. Il portacolori del Team Specialized Concept Store nella Wels-Altheim ha preceduto i connazionali Steffen Radochla e Jacob Fiedler. In classifica sempre primo Robert Vrecer su Martin Schöffmann (a 45") e Riccardo Zoidl (a 1'47"). Domani il gran finale, 140 km da Altmünster-St. Georgen im Attergau con lo strappo del Kronberg da ripetere quattro volte, sancirà il vincitore della corsa.
Ultima tappa della Tropicale Amissa Bongo al tedesco Fabian Schnaidt, che in volata precede Yohann Gène (sarebbe stata la terza vittoria nell'edizione 2012, la seconda consecutiva) ed il marocchino Adil Jelloul. L'Europcar non fa sua la tappa ma lo stesso non si può dire per la classifica finale, con Anthony Charteau che precede l'eritreo Meron Russom ed Adil Jelloul.
Ciclomercato: Thorsten Marsh in squadra fino al 16 agosto, Agshin Ismaylov tesserato dal 17 agosto