La quarta tappa del Tour of Hainan, 160 km da Haikou a Chengmai, vede la seconda vittoria di tappa consecutiva del russo Alexander Serebryakov. Il portacolori del Team Type 1-Sanofi, che nel 2013 vestirà la casacca dell'Euskaltel-Euskadi. Serebryakov, leader della corsa da tre giorni e vincitore di tappa anche ieri, s'è confermato oggi battendo allo sprint il malese Anuar Manan ed il tedesco Michael Kurth. In classifica generale Serebryakov resta naturalmente leader davanti a Leonid Krasnov ed a Mohammad Saufi Mat Senan, entrambi staccati di 22".
Ieri pomeriggio in Olanda la MTN Qhubeka ha presentato ufficialmente il suo nuovo progetto che punterà al salto di categoria per il 2013 passando da Continental a Professional: sarà quindi la prima formazione africana della storia ad entrare tra le squadre di seconda fascia mondiale.
Nel grande rinnovamento di quest'inverno della Quick Step che ora è diventata Omega Pharma-Quick Step a farne le spese era stato anche il corridore tedesco Andreas Stauff, classe 1987, che dopo due stagioni da professionista senza vittorie nella formazione belga si era ritrovato senza contratto per il 2012; adesso Stauff è riuscito a trovare un ingaggio nella Continental tedesca chiamata Team Eddy Merck-Indeland, formazione in cui aveva già militato nella stagione 2009 conquistando importanti successi da Under 23 come due tappe al Giro di Turingia e una al Tour de l'Avenir.
Ciclomercato: Andreas Stauff ingaggiato dal 1° aprile, Maik Wensink dal 25 giugno