Una vicenda di doping abbastanza paradossale arriva oggi dalla Polonia secondo quanto riportano Radsport-news.com e Cyclingnews.com: a causa di una positività all'antidoping, il 24enne polacco Sylwester Janiszewski è stato squalificato dalla propria federazione nazionale per un solo giorno.
Le prime salite hanno creato un po' di selezione alla Course de Solidarnosc, ma non sono comunque bastate ad evitare un altro epilogo allo sprint nella quarta tappa della gara polacca: cinquanta corridori sono arrivati tutti assieme sul traguardo di Kielce ed il più veloce, complice anche una caduta, è stato il polacco Adrian Honkisz (CCC Polsat) che ha preceduto Matej Mugerli e Luc Hagenaars; il primo italiano al traguardo è stato il ligure Luca Barla che ha chiuso settimo.
Continua a vincere in Polonia Marek Rutkiewicz, uno dei più talentuosi corridori del paese dell'est, che dopo aver vinto Circuit des Ardennes e Szlakiem Grodow Piastowskich, porta a casa un'altra corsa a tappe. Sua l'ultima tappa del Tour of Malopolska, grazie a un'azione solitaria: giunge con 43" di vantaggio sul ceco Kozubek e con 1'35" sul gruppetto dell'ex-leader Cieslik (Bank BGZ), guidato da Mateusz Taciak, compagno di squadra di Rutkiewicz alla CCC. Solo 5" al mattino separavano Rutkiewicz da Cieslik, dunque è netto il successo dell'ex-Cofidis.
L'ultima tappa del Szlakiem Grodòw Piastowskich è stata caratterizzata da un netto dominio dei portacolori della Adria Mobil: la formazione slovena, infatti, è riuscita a piazzare ben quattro uomini nei primi cinque dell'ordine d'arrivo. La vittoria è andata al croato Radoslav Rogina che ha battuto in volata Jure Golcer ed il compagno di squadra Matej Mugerli in una volata ristretta: il gruppo dei migliori è arrivato staccato di 20" con Kump e Gnezda davanti a tutti che hanno preso così il 4° e il 5° posto. Buon settimo posto per Giuseppe Di Maria (Team Idea).
Le due tappe disputate ieri al Szlakiem Grodòw Piastowskich in Polonia hanno riscritto completamente la classifica generale: importante soprattutto la cronometro di 30.2 km vinta dal polacco Marek Rutkiewicz che è diventato quindi il nuovo leader della corsa. Rutkiewicz è riuscito a battere di 29" Stefan Schumacher e di 50" il compagno di squadra Mateusz Taciak: tutta la CCC Polsat è stata protagonista di una grande prova (correvano proprio in casa) con cinque corridori nei primi sette.
Va al polacco Marek Rutkiewicz il Circuit des Ardennes, corsa a tappe internazionale che ha visto impegnate in terra francese alcune delle migliori continental europee. Nella giornata di oggi si sono consumate le ultime due tappe: in mattinata si è disputata una cronosquadre di 25 km tra Sedan-Torcy e Charleville-Mézières-Mohon che ha visto André Steensen, vincitore della tappa di ieri, cedere la maglia a Rutkiewicz a seguito di un'opaca prova della Glud & Marstrand, giunta nona a 50" dai vincitori, i giovani russi dell'Itera-Katusha.