Dopo aver vinto tappe sia al Giro del Friuli che al Giro delle Pesche Nettarine, Davide Villella è riuscito ad andare a segno anche al Giro delle Valli Cuneesi: il corridore della Colpack s'è aggiudicato la quarta e ultima tappa della corsa piemontese, una frazione di 151.3 km con arrivo in salita alle Terme di Vinadio. Sulle rampe finali sono rimasti in testa alla corsa solo 12 corridori e Villella s'è imposto praticamente in volata lasciandosi alle spalle Luca Benedetti e Manuel Bongiorno.
Il campione italiano Manuel Bongiorno ha vinto sul traguardo di Artesina la tappa più impegnativa di questa edizione del Giro delle Valli Cuneesi. Decisiva la scalata dell'impegnativo Colle del Prel che, dopo una fuga iniziale di nove corridore e un buon lavoro da parte della Hopplà, ha lasciato in testa un terzetto formato da Edoardo Zardini, Luca Benedetti e proprio Manuel Bongiorno; il trio ha sfruttato le rampe più dure e poi in discesa e sulla salita finale ha incrementato il suo margine sugli inseguitori.
Seconda tappa e primo arrivo in salita al Giro delle Valli Cuneesi: ai -4 dall'arrivo a La Morra d'alba scatta impetuosamente Patrick Facchini (Casati) e non viene ripreso se non all'arrivo, nonostante un impetuoso scatto di Luca Benedetti (Bedogni) che si piazza secondo. 3° Davide Villella (Colpack) a 6", è lui a soffiare la maglia di leader a Chianese.
Ha preso il via con una cronosquadre di 14.8 km il Giro delle Valli Cuneesi. A Savigliano vince la Palazzago, che precede di 1" una Trevigiani sfortunata e penalizzata dalla caduta di Massimo Coledan, scivolato in curva e che ha trascinato con sé il ceko Jakub Novak. La Palazzago ha vinto in 16'30", alla media di 53.818 km/h. Alle spalle Trevigiani e Colpack, a 7" dagli uomini di Olivano Locatelli. In classifica generale individuale il primo leader è il 19enne napoletano Marco Chianese, con i Trevigiani ad 1" ed i Colpack a 7". Domani seconda tappa, 162 km da Faule a La Morra d'Alba.
Dal 28 luglio al 1 agosto si disputerà il Giro delle Valli Cuneesi, corsa a tappe che ormai da 9 anni popola il calendario dilettanti nostrano. La corsa organizzata da Giancarlo Fruttero e dall'Asd Ciclismo Stampa conferma la sua vocazione di corsa per scalatori, un po' mitigata però nell'edizione 2012.