La Corte di Appello Federale ha assolto il corridore Oleksandr Polivoda (General Store Mantovani) per la sua positività alla Catina riscontrata al termine del Piccolo Giro di Lombardia.
Il corridore ucraino Oleksandr Polivoda, portacolori della General Store Mantovani, è stato deferito tra tribunale nazionale antidoping a causa di una positività alla Catina riscontrata al termine del Piccolo Giro di Lombardia dello scorso 6 ottobre, corsa in cui Polivoda s'è piazzato al 32° posto.
Ruote veloci protagoniste nelle due gare in programma nel panorama dilettantistico in questo martedì pomeriggio: a Molino dei Torti in provincia di Alessandria è andata in scena l'80esima edizione del Circuito Molinese con prevedibile epilogo allo sprint. A prevalere è stata la grande rivelazione di quest'annata, vale a dire il ligure Niccolò Bonifazio che, grazie al proverbiale colpo di reni, ha conquistato la settima vittoria stagionale, bottino di tutto rispetto per un atleta al primo anno nella categoria.
Con una grande impresa il 22enne polacco Pawel Poljanski si è imposto nel 61° Gran Premio Ezio Del Rosso. Poljanski, che nel 2013 correrà con Angelo Citracca e Luca Scinto nella Farnese Vini Selle-Italiatra i professionisti, è andato in fuga con altri 34 corridori dopo 28 km, ha attaccato sulla salita di Goraiolo a 60 km dalla conclusione. Raggiunto da Alessio Taliani, il livornese nella discesa verso Pescia ha perso le ruote dello scatenato polacco. Rimasto solo a 46 Km dalla conclusione, mentre dietro si coalizzavano in 11, soltanto negli ultimi chilometri si avvicinavano al fuggitivo.
Nella 53a Coppa Comune di Bozzolo (Mantova) è la Trevigiani Dynamon Bottoli a far festa con Liam Bertazzo, che in volata regala alla sua squadra la 50a vittoria stagionale. L'atleta padovano, già vittorioso nel 2012 al Trofeo Città di Osio Sotto, ha preceduto il portacolori del Team Idea 2010 Marco Benfatto, che si è infilato tra Bertazzo ed altri tre Trevigiani: Rino Gasparrini, Ignazio Moser ed Andrea Dal Col.
Poche ore dopo la firma con la formazione sudafricana MTN Qhubeka arriva la vittoria al Trofeo G. Bianchin di Kristian Sbaragli. L'empolese della Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno ha preceduto allo sprint Pietro Tedesco (General Store Mantovani) e lo sloveno della Sava Luka Mezgec. Rispettivamente sesto e settimo Andrea Fedi ed Enrico Barbin che voleranno a Valkenburg per correre i Campionati del Mondo con la nazionale Under 23.
Ottavo successo stagionale per Andrea Dal Col ed ennesima vittoria allo sprint per l'UC Trevigiani, diventata ormai imbattibile su questi traguardi, specie quando si corre in Veneto. A Isola della Scala Andrea Dal Col ha battuto, dopo una corsa abbastanza chiusa, Nicola Ruffoni (Colpack) e Sebastiano Dal Cappello (General Store Mantovani) e conquistato dunque il 14° Gp Fiera del Riso, che negli ultimi 3 anni è sempre andato a un atleta Trevigiani.
Il modenese Roberto Giacobazzi, stagista della Colnago - CSF, porta a casa l'Astico-Brenta in quel di Rossano Veneto, grazie a un contropiede vincente. Il fiore all'occhiello della Mantovani è stato all'attacco tutto il giorno nonostante la distanza di gara (183 km), attaccando con una ventina di atleti nella prima ora e facendo il forcing sul Valico della Frica, a metà percorso. La corsa se la son giocata in 5, con il sorprendente Davide Gani (Generali Videa) che assapora il successo attaccando nel finale, ma un potente Giacobazzi lo affianca e lo sorpassa.
Brinda la Mantovani con Oleksandr Polivoda al Gp Colli Rovescalesi, in quel di Rovescala, provincia di Pavia: l'ucraino è protagonista dell'azione decisiva, che va via già da metà gara. La selezione definitiva viene però fatta all'ultimo Giro, con Polivoda che si sgancia con Gorodinichev (Simaf), Mammini (Colpack) e Federico Borella (Monviso), mentre Alfio Locatelli, fresco vincitore del GP Felino, resta dietro per un salto di catena. Nel finale poi parte per primo Gorodinichev, ma Polivoda lancia la volata lunga battendo nettamente il russo, Mammini e Borella in quest'ordine.
Allungano la striscia positiva Patrick Facchini e Alessio Taliani nelle due corse nazionali previste oggi: il primo, capitano della Casati, ha vinto il Memorial Pigoni Coli nel carrarese battendo in uno sprint a tre Luciano Barindelli (Carmiooro) e Valerio Conti (Mastromarco). Il terzo classificato, al primo anno, merita una citazione speciale sia per l'anagrafe che per l'essersi fatto promotore dell'azione decisiva a 17 km dal traguardo all'inizio della salita della Foce.