Con la Jianshanpi-Wutai di 146 km si è conclusa l'edizione 2016 del Tour de Taiwan: l'arrivo in quota agli 816 metri slm ha rivoluzionato la classifica, facendo felice Robbie Hucker. L'australiano dell'Avanti IsoWhey Sport ha staccato tutti i rivali e si è imposto con 14" di margine sullo spagnolo Francisco Mancebo (SkyDive Dubai) e 1'05" sull'iraniano Amir Kolahdozhagah (Pishgaman Giant Team).
Mattia Gavazzi ha piazzato una volata vincente nella terza ed ultima tappa del Tour of Fuzhou: per il 31enne corridore dell'Amore & Vita si tratta della quinta vittoria del 2015, tutte arrivate su suolo cinese. Alle spalle di Gavazzi, che ha vinto anche la classifica a punti, hanno completato il podio di giornata Shih Hsin Hsiao e Sang Hong Park. La classifica generale s'è conclusa con la tripletta degli iraniani della Tabriz Petrochemical: vittoria a Pourseyedigolakhour, secondo posto per Amir Kolahdozhag e terzo gradino di podio per Ghader Mizbani.
La seconda tappa del Tour of Fuzhou, 133 km impegnativi da Yongtai a Yunding, vede la tripletta iraniana e della Tabriz Petrochemical. In una frazione caratterizzata da due Gpm, l'ultimo di prima categoria, è stato Mirsamad Pourseyedigolakhour a fare il vuoto, aggiudicandosi tappa e prendendo la maglia, ieri sulle spalle del russo Boris Shpilevsky. Pourseyedigolakhour ha staccato di 1'12" i connazionali e compagni di squadra, Amir Kolahdozhagh e Ghader Mizbani Iranagh, rispettivamente secondo e terzo.
Arrivano altri buoni risultati da parte dei corridori italiani al Tour of Qinghai Lake: nella terza tappa Mauro Finetto (Vini Fantini) s'è piazzato in terza posizione vincendo lo sprint del gruppo, ma sono arrivati molto avanti anche Enrico Barbin, quinto, e Massimo Graziato, settimo. La tappa è stata decisa da una fuga di due corridori iraniani della Tabriz Petrochemical: la vittoria è andata all'iraniano Mirsamad Pourseyedi, alla prima corsa dopo una squalifica di due anni per doping, con il compagno di squadra Amir Kolahdozhagh al secondo posto.
Milan Kadlec, esperto corridore ceco con trascorsi in Italia, ha quasi fatto saltare il banco nell'ultima tappa del Tour of Iran, un circuito pianeggiante ricavato all'interno della città di Tabriz per complessivi 100 km. Il ciclista della Dukla Praha, terzo ieri nella tappa con arrivo in salita, ha vinto in volata l'ultima frazione sul compagno Kankovski, guadagnando quindi i 10" secondi di abbuono in palio che sommati ai 3" guadagnati allo sprint intermedio posto al km 56 lo hanno portato in classifica generale in seconda posizione a soli 16" dal leader Mizbani.
Trionfo del Tabriz Petrochemical Team nella penultima tappa del Giro dell'Iran. La squadra della città da dove parte e arriva la corsa a tappe asiatica ha dominato la frazione regina con arrivo in quota piazzando al primo e al secondo posto due suoi corridori. L'esperto corridore classe 1975 Ghader Mizbani ha vinto in solitaria sul traguardo del Sahand precedendo di 17" il giovane compagno di squadra Amir Kolahdozhagh che compirà 20 anni il prossimo mese di luglio.
Prima vittoria da professionista per Tom Leezer: l'olandese del Team Blanco si è imposto a Kuantan, al termine della sesta tappa del Tour de Langkawi, e ci è riuscito al termine di una giornata lunga, piovosa e molto battagliata (anche da lui in prima persona). Con 217 km da coprire, era immaginabile che non sarebbe stato facile per nessuno tenere la corsa chiusa.