La quinta frazione del Tour of Britain, 166.4 km da Prudhoe all'arrivo in salita di Hartside Fell, è stata vinta da Wout Poels. La tappa è vissuta sulla fuga a tre di Michael Morkov, Mark McNally e Peter Williams, ripresi all'inizio della salita finale di Hartside Fell, ai 9800 metri. Mentre il leader Juan José Lobato si staccava ad inizio salita, Ruben Zepuntke (Cannondale-Garmin) allungava a 6.5 km dall'arrivo. Il tedesco classe '93 guadagnava 10", mentre il gruppo era tirato dalla Sky di Wout Poels.
La terza tappa della USA Pro Challenge, che prevedeva l'ascesa ai 3678 metri dell'Independence Pass, s'è conclusa con una volata di una trentina di corridori sul traguardo di Aspen: a vincere è stato Kiel Reijnen (Unitedhealthcare), bravo a limitare i danni in salita e poi capace di rientrare assieme ad altri corridori nella lunga discesa finale.
Slipstream Sports, dopo che ad agosto era stata annunciata la fusione con Cannondale, fa sapere oggi il roster della squadra per il 2015. Anzitutto si chiamerà Cannondale-Garmin Pro Cycling, con Cannondale title sponsor e fornitore dei materiali tecnici.
Finale incredibile al Tour of Alberta con l'olandese Tom Dumoulin, leader fin dal prologo iniziale a Calgary, che è stato superato in classifica per un solo secondo proprio per via degli abbuoni al traguardo finale di Edmonton: l'ultima frazione, infatti, è stata vinta dal sudafricano Daryl Impey che con i 10" di abbuono conquistati è riuscito a colmare il gap di 9" che lo separava da Dumoulin in classifica generale.
Seconda vittoria in tre giorni per la Giant-Shimano sulle strade del Tour of Alberta: dopo il vittorioso prologo di Tom Dumoulin, oggi il 24enne svedese Jonas Ahlstrand ha scritto il proprio nome nella casella riservata al vincitore della seconda tappa. Per Ahlstrand, che nel 2015 passerà alla Cofidis, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo che nel mese di aprile s'impose in Francia in una tappa del Circuit de la Sarthe, la seconda anche in quel caso. A completare il podio di giornata troviamo Theo Bos e Ruben Zepuntke mentre Tom Dumoulin è sempre leader della classifica generale.
Freddo e pioggia hanno caratterizzato la prima tappa del Tour of Alberta e così il circuito di Lethbridge è riuscito a fare una certa selezione.
L'ultimo giorno da ciclista professionista di Jens Voigt non poteva che rispecchiare tutta la sua carriera: il corridore della Trek infatti ha voluto salutare i suoi tifosi con un'ultima fuga da lontano nella 7a tappa della USA Pro Challenge; l'azione di Voigt, Rogers, Machado, Mejias e Zepuntke purtroppo non ha avuto molto spazio e così Voigt e Mejias hanno provato ancora da soli negli ultimi 25 km ma la prima parte del gruppo è rientrata su di loro a 9 km dal traguardo.