La Faren-Kuota (ma il secondo sponsor verrà ufficializzato a giorni) di Walter Ricci Petitoni, dopo aver confermato Fabiana Luperini insieme a Maria Giulia Confalonieri ed essersi assicurata le prestazioni di Alice Maria Arzuffi, Ashlynn Van Baarle e Susanna Zorzi, mette sotto contratto Marta Bastianelli ed Elena Cecchini. Le due ragazze delle Fiamme Azzurre non erano state confermate dalla MCipollini-Giambenini, proprio come la Zorzi, a dispetto dei buoni risultati ottenuti nella stagione scorsa.
Tatiana Guderzo, rimasta coinvolta nella caduta del gruppo al secondo giro, in serata si è sottoposta ad accertamenti radiografici che hanno riscontrato una frattura composta al malleolo esterno della caviglia sinistra, che però non ha impedito alla campionessa azzurra di concludere la gara. All'atleta è stata applicata una doccia gessata che dovrà mantenere per una settimana.
Monia Baccaille è in dolce attesa. Lo ha annunciato ieri pomeriggio l'atleta marscianese nel corso della consueta festa organizzata in suo onore a Marsciano. Festeggiata per volere del Comune di Marsciano come unica atleta nella storia dello sport marscianese ad andare alle Olimpiadi, coronamento di una carriera durante la quale la Baccaille ha vinto 17 titoli italiani tra strada e pista ed un titolo europeo sempre su pista (per non parlare delle decine di Mondiali, distribuiti tra strada e pista), Monia ha ufficializzato raggiante: «Sono in dolce attesa».
L'ultima tappa del Giro di Toscana prevedeva 98.8 km da Lucca a Firenze, sulle strade che nel 2013 ospiteranno i Mondiali. La frazione è filata via liscia come l'olio, con il gruppo compatto e pochi tentativi di fuga, subito rintuzzati dalla MCipollini-Giambenini-Gauss della maglia rosa Małgorzata Jasińska. Una volta arrivate a Firenze, però, invece che la volata le ragazze hanno sbagliato strada, pare per colpa di alcuni cartelli segnaletici rimossi (in realtà un incidente stradale aveva bloccato la strada).
La terza tappa del Giro di Toscana, da Segromigno in Piano a Capannori, vede la vittoria della Campionessa lituana Inga Cilvinaite. La portacolori della Diadora-Pasta Zara si è imposta su Megan Guarnier e sulla britannica Nicole Cooke. Gruppo compatto e tirato da MCipollini-Giambenini-Gauss della maglia rosa Malgorzata Jasinska sulle ascese verso Segromigno a Monte, quindi sull'ultima salita, quella di Valgiano, se ne vanno Guarnier e Luperini, seguite dalla maglia rosa Malgorzata Jasinska.
La prima vittoria di un certo livello arriva nella tappa più dura del Giro di Toscana, la Pontedera-Volterra, ed a coglierla è la polacca Malgorzata Jasinska. In fuga insieme ad altre atlete (Sarah Düster, Giada Borgato, Romy Kasper, Valentina Bastianelli, Lauren Hall, Valentina Carretta) sin dalle primissime battute di gara, il gruppo ha guadagnato fino a 6' sul plotone comprendente tutte le migliori. Nel finale, mentre Fabiana Luperini attuava un forcing che portava le inseguitrici a contenere il ritardo sui 4'.