Il prossimo 26 di novembre il panameño Ramón Carretero compirà 22 anni, ma il ragazzo ha ricevuto in anticipo uno splendido regalo: sarà infatti lui il prossimo acquisto della Farnese Vini di Luca Scinto per la stagione 2013. Nonostante la giovane età Carretero si è già distinto come il corridore più forte del paese centramericano grazie al poker di vittorie al Campionato Nazionale a Cronometro e al Tour de Pananá, oltre al successo nella Vuelta Internacional a Chiriquí.
Ventiquattr'ore dopo la seconda vittoria in Colombia, Marco Zanotti sfiora il tris. Nell'ottava tappa, la Palmira-Dosquebradas, soltanto l'ecuadoriano Byron Guama De la Cruz ha preceduto allo sprint il portacolori dell'Utensilnord. Terzo Jaime Alberto Castañeda. In classifica generale sempre primo, per la terza giornata di fila, il colombiano Alejandro Ramírez. Domani nona tappa, 119 km da Dosquebradas a Manizales con diverse asperità che dovrebbero tagliar fuori i velocisti.
Dopo una prima stagione caratterizzata da alti e bassi, che comunque hanno portato un bottino di 11 vittorie, la formazione colombiana Movistar Continental sta cercando di rinforzarsi per il 2012 ed ha messo a segno alcuni colpi di mercato piuttosto importanti.