Il 20enne britannico Joshua Thomas Edmondson ha firmato un contratto biennale con la Sky ProCycling e dal 1° gennaio diventerà professionista. Nelle ultime stagioni il corridore originario dello Yorkshire ha corso in Italia con il Team Colpack: nel 2011 ha vinto il Gran Premio Agostano e nel 2012 ha ottenuto tanti piazzamenti, tra cui il 10° posto al Giro della Valle d'Aosta.
Si è disputata quest'oggi a San Daniele del Friuli la 75a Coppa San Daniele. La vittoria è andata al pratese del Team Simaf Andrea Fedi, grande protagonista sulle strade dei Mondiali di Valkenburg, dove ha provato per più volte a portare via un gruppetto. A San Daniele Fedi ha anticipato ben tre degli azzurri presenti ai Mondiali. Davide Villella si è dovuto arrendere nel finale allo scatto di Fedi mentre il compagno di club Manuel Bongiorno si è piazzato sul terzo gradino del podio.
Ottavo successo stagionale per Andrea Dal Col ed ennesima vittoria allo sprint per l'UC Trevigiani, diventata ormai imbattibile su questi traguardi, specie quando si corre in Veneto. A Isola della Scala Andrea Dal Col ha battuto, dopo una corsa abbastanza chiusa, Nicola Ruffoni (Colpack) e Sebastiano Dal Cappello (General Store Mantovani) e conquistato dunque il 14° Gp Fiera del Riso, che negli ultimi 3 anni è sempre andato a un atleta Trevigiani.
Marco Rusconi, Salvatore Morucci: epoche diverse, destino comune, ovvero una morte prematura per due promesse del ciclismo. Per entrambi è dedicata una corsa nei loro paesi d'origine, che il destino vuole nello stesso giorno, ovvero l'odierna data del 9 settembre. A Binago, nel comasco, il Trofeo Marco Rusconi ha regalato il primo successo della carriera dilettantistica a Luca Chirico, giovane promessa della Trevigiani al secondo anno.
Edoardo Zardini, attualmente in forza al Team Colpack, entrerà a far parte del ciclismo professionistico dalla stagione 2013. Il veronese di Marano Valpolicella ha firmato infatti con la Colnago-CSF Inox di Bruno e Roberto Reverberi. Zardini nel 2012 ha ottenuto tra i dilettanti tre vittorie tra cui la prestigiosa affermazione nella classifica generale del Giro delle Valli Cuneesi. «Inutile dire che ho coronato il sogno nel cassetto della mia vita - afferma Edoardo Zardini. Due anni fa ero venuto alla Colpack proprio con questo obiettivo.
Brinda la Mantovani con Oleksandr Polivoda al Gp Colli Rovescalesi, in quel di Rovescala, provincia di Pavia: l'ucraino è protagonista dell'azione decisiva, che va via già da metà gara. La selezione definitiva viene però fatta all'ultimo Giro, con Polivoda che si sgancia con Gorodinichev (Simaf), Mammini (Colpack) e Federico Borella (Monviso), mentre Alfio Locatelli, fresco vincitore del GP Felino, resta dietro per un salto di catena. Nel finale poi parte per primo Gorodinichev, ma Polivoda lancia la volata lunga battendo nettamente il russo, Mammini e Borella in quest'ordine.
Davide Villella ha firmato un contratto biennale con la Liquigas. Lo fa sapere il Team Colpack, squadra di appartenenza del dilettante che con le sue 11 vittorie ad oggi è il più vincente del 2012 (e da domenica vestirà la maglia azzurra degli Under 23 al Tour de l'Avenir). Il bergamasco di S. Omobono Terme passerà con la squadra di Amadio nel 2014, mentre nel 2013 resterà ancora alla Colpack effettuando uno stage estivo tra i professionisti. «Quella di restare un altro anno con noi - afferma il suo attuale direttore sportivo, Gianluca Valoti - è stata una sua scelta.
Allungano la striscia positiva Patrick Facchini e Alessio Taliani nelle due corse nazionali previste oggi: il primo, capitano della Casati, ha vinto il Memorial Pigoni Coli nel carrarese battendo in uno sprint a tre Luciano Barindelli (Carmiooro) e Valerio Conti (Mastromarco). Il terzo classificato, al primo anno, merita una citazione speciale sia per l'anagrafe che per l'essersi fatto promotore dell'azione decisiva a 17 km dal traguardo all'inizio della salita della Foce.
Ancora un trionfo lombardo nel Gran Premio di Capodarco, il tradizionale appuntamento internazionale agostano in programma nelle Marche, giunto alla 41esima edizione. A Mattia Cattaneo succede nell'albo d'oro infatti Gianfranco Zilioli, atleta bergamasco in forza al team Colpack, che con un perentorio allungo a 3 chilometri dalla conclusione ha sorpreso il resto dei battistrada, superstiti di una fuga di circa 20 atleti sviluppatasi a metà gara.