Dopo il successo ottenuto ventiquattr'ore prima a Tarvisio, Davide Villella si è ripetuto sulle strade del Giro del Friuli, aggiudicandosi l'ultima frazione che da San Daniele del Friuli conduceva il gruppo a Moruzzo.
Seconda vittoria stagionale per il portacolori della Colpack, Davide Villella, che si aggiudica la quarta frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia. Sin dal secondo chilometro di corsa sono iniziati gli attacchi, che hanno visto protagonisti anche uomini importanti come Carmelo Pantò (Gragnano), determinatissimo a portare via una fuga buona. Anche la maglia verde Bob Jungels (Leopard) non è rimasta a guardare, mettendo il naso fuori a inizio tappa, inseguito prontamente dalla maglia bianca Rosa.
La 3a tappa del Giro del Friuli-Venezia Giulia, che da Maniago conduceva il gruppo agli oltre 1500 metri del Passo di Pramollo (posto in prossimità del confine con l'Austria), non ha tradito le attese: il biker Diego Rosa della Palazzago, una delle piacevoli sorprese di quest'inizio di stagione, è riuscito a staccare tutti lungo l'ascesa conclusiva, conquistando così il secondo successo stagionale (il primo era arrivato nella Bologna-Raticosa).
Matteo Collodel (Marchiol) si è aggiudicato la seconda tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, battendo allo sprint i suoi 27 compagni di una fuga nata nella seconda parte della frazione e arrivata al traguardo con 1'20" sul gruppo. Sul podio il tedesco Krieger e Milani. Tra gli atleti che potrebbero puntare a gestire il vantaggio nelle prossime tappe (domani c'è l'arrivo in quota al Passo Pramollo) ci sono Carmelo Pantò, secondo lo scorso anno, Giorgio Cecchinel e il lussemburghese Bob Jungels.
S'è conclusa in volata la prima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, da Trieste a Gorizia per un totale di 153.8: il gruppo è riuscito ad annullare tutti i tentativi di attacco, compreso uno piuttosto numeroso e con dentro il vincitore della passata edizione della corsa Matteo Busato, e si è presentato compatto sul rettilineo d'arrivo. Allo sprint il più veloce è stato il padovano Marco Benfatto (Team Idea) che ha superato proprio negli ultimi metri il portoghese Fabio Silvestre ed il belga Edward Theuns.