Giro del Friuli: Villella bissa nell'ultima tappa, Rosa resiste e conquista il successo finale
Dopo il successo ottenuto ventiquattr'ore prima a Tarvisio, Davide Villella si è ripetuto sulle strade del Giro del Friuli, aggiudicandosi l'ultima frazione che da San Daniele del Friuli conduceva il gruppo a Moruzzo.
Dopo una corsa molto tirata, con vari attacchi nel tentativo di mettere in difficoltà il leader Diego Rosa (spalleggiato da un ottimo Fabio Aru, che si è messo a sua disposizione nel tentativo di ricompattare il gruppo), la gara si è decisa negli ultimi 500 metri, con i migliori a giocarsi lo sprint. A prevalere è stato nuovamente il bergamasco del Team Colpack, che ha preceduto Daniele Aldegheri della Trevigiani ed il tedesco Julian Kern, campione europeo ad Offida lo scorso anno ed attualmente portacolori della Leopard-Trek.
Nulla è cambiato nella classifica generale, dove Diego Rosa, in virtù della spettacolare performance del Passo di Pramollo (tappa conclusa vittoriosamente dopo un'avanscoperta di ben 142 chilometri), è riuscito a mantenere le insegne del primato, portando così a 3 le vittorie di una stagione fin qui assolutamente positiva per lui che, solamente da quest'anno, ha deciso di fare lo stradista a tempo pieno. Il podio è stato completato dal talentuoso lussemburghese Bob Jungels (2°) e da Edoardo Zardini (3°), entrambi distanziati di 37".