Dopo il secondo posto all'esordio, nel Grand Prix La Marseillaise e la vittoria nella quarta tappa dell'Étoile de Bessèges, Marco Marcato sogna in grande. Il trevigiano della Vacansoleil ha confidato al settimanale belga Wieler Revueche il suo sogno e la sua speranza è prendere parte alle Olimpiadi oppure ai Mondiali di Valkenburg.
Si apre in Francia la stagione europea su strada di ciclismo, col classico appuntamento del GP Ouverture la Marseillaise: Samuel Dumoulin porta a casa la corsa (per la quale era salito sul podio nel 2010 come terzo classificato) battendo allo sprint un gruppo di 13 elementi, primo di questi il nostro Marco Marcato, portacolori della Vacansoleil. Sul podio finisce il giovane FDJ Vichot, precedendo Jérémie Galland (Saur) e Davide Malacarne alla prima, positiva uscita in maglia Europcar. A breve l'articolo completo.
La prima corsa dell'anno sul suolo europeo porta subito a dei problemi per la Continental francese BigMat-Auber: la squadra, infatti, dovrà partecipare al GP La Marseillaise con una maglia neutra.
Oltre oceano sono in corso o comunque sono iniziate già da un po' ma domani le corse ripartiranno anche in Europa. Sarà come di consueto la Francia ad ospitare la prima gara continentale con il GP La Marseillaise. La corsa si snoderà su un percorso di 139.7 km attorno a Marsiglia, con arrivo allo Stade Velodrome.
Al via non ci sarà il vincitore del 2011, Jérémy Roy, ma il dorsale numero 1 toccherà ad un giovane promettentissimo, Kenny Elissonde. Gli italiani: con il 16 Marco Marcato, con il 48 Davide Malacarne, con il 107 Daniele Colli.