Cycling Team Friuli ancora in evidenza al Romanian Cycling Tour. Nella sesta tappa, 168 km da Poiana Largului a Tg. Mures, è l'ucraino Andriy Kulyk ad imporsi su Joaquin Sobrino Martínez e su Krisztian Lovassy ma Christian Grazian e Marco Fusaz si piazzano rispettivamente all'8° ed al 10° posto. In classifica generale comanda sempre il croato Kvasina sul corridore di casa Andrei Nechita, a 2", e sull'ucraino Maksym Vasilyev, a 19". Miglior italiano ancora un rappresentante del Team Friuli, Enrico Franzoi, quinto nella generale a 28" da Kvasina.
Il 2oenne corridore bulgaro Yovcho Yovchev, tesserato con il Cycling Team Friuli, è riusultato positivo all'Efedrina in un controllo antidoping effettuato lo scorso 3 luglio al termine del Giro delle Valli Aretine, corsa per dilettanti da lui vinta. Adesso si attendono le controanalisi ma intanto Yovchev è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping.
Bella prova in trasferta per la Cerone-Rafi, invitata al Sibiu Cycling Tour, corse a tappe in 5 giorni edita nei Carpazi rumeni. La corsa è andata al bulgaro Vladimir Koev (Konya Torku), che si è imposto nella tappa regina, la seconda, su Alessio Marchetti. Il 23enne della Cerone-Rafi ha così conquistato anche il 2° posto nella classifica generale a 52" di ritardo dal bulgaro, mentre al 5° si è piazzato il suo compagno di squadra Ricardo Pichetta, 4° nella tappa odierna vinta da Zoidl (Rc Arbo).
Bella prova dei ciclisti azzurri impegnati nel Giro di Romania con la San Marco Caneva ed il Cycling Team Friuli; dopo i due successi di Grazian, oggi l'attempato pitstard Fabio Masotti ha portato a casa la tappa conclusiva di Bucarest, precedendo allo sprint Lovassy (Ora Hotels) e Tamouridis (SP Tableware). 4° posto per Andrea Magrin e 6° per Alex Buttazzoni. Anche la classifica finale vede un po' d'Italia vincere, visto che Andrei Nechita, in questa occasione impegnato con la maglia della nazionale rumena, corre per la Trevigiani.
Christian Grazian ha vinto oggi a Sibiu la sesta tappa del Giro di Romania. Il 21enne del Cycling Team Friuli ha anticipato tutti nel finale, e ha preceduto (di 1") il connazionale Alex Buttazzoni (della San Marco Concrete Imet Caneva) e il moldavo Sergiu Cioban. In classifica è sempre abbondantemente primo il romeno Andrei Nechita sul greco (con esperienza da pistard) Ioannis Tamouridis. La corsa si concluderà sabato a Bucarest.
Comincia bene per i colori italiani il Romanian Cycling Tour. La tappa in linea della prima giornata è stata decisa da una fuga di 19 atleti, poi giunti al traguardo con oltre 15' sul resto del gruppo. La vittoria è andata a Christian Grazian (Team Friuli) sul compagno di squadra Andrea Magri, Fabio Masotti (San Marco) e l'altro atleta del Team Friuli Marco Fusaz. Nell'azione decisiva presenti anche i rumeni della Trevigiani e del Team Hopplà Andrei Nechita e Alexandru Gradinaru e gli altri due italiani Ciccone e Calderan.