Corridori italiani in grande spolvero nella quinta e ultima frazione del Tour do Rio: ne troviamo ben cinque nelle prime undici posizioni dell'ordine d'arrivo. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di cinque corridori con l'americano Schildge che ha battutto il brasiliano Sidoti (un passato in italiano per lui) ed il nostro Mirko Tedeschi (Petroli). Il gruppo è arrivato al traguardo con 2'05" di ritardo e qui si sono piazzati Fortin 6°, Dal Col 8°, Costanzi 9° (tutti Trevigiani) e Fruini 11° (Petroli).
Il velocista brasiliano della Petroli Firenze, Rafael Andriato, ha vinto la seconda tappa del Tour do Rio precedendo sul traguardo di Tres Rios l'argentino Edgardo Simón, vincitore ieri e leader della corsa, ed il carioca Roberto Pinheiro Silva. Ai piedi del podio di giornata Aníbal Andres Borrajo mentre in quinta posizione si piazza Rodrigo Morcegão De Mello Brito da Silva.
Domani terza tappa, 120 km da Tres Rios a Teresopolis con Andriato che nella generale segue Edgardo Simón.
È l'argentino Edgardo Simón, corridore con un passato alla Selle Italia di Gianni Savio, a vincere la prima tappa del Tour do Rio: Simón ha preceduto in uno sprint ristretto Rafael Andriato e Marco Coledan, in gara rispettivamente con la Petroli Firenze e con la Trevigiani.
Il brasiliano Rafael Andriato, portacolori della Petroli Firenze, ha conquistato questo pomeriggio a Bivigliano (frazione del comune di Vagli, nel fiorentino) la sesta edizione del Trofeo Petroli Firenze-Memorial Corrado Pelatti. L'atleta carioca, che nel 2012 sarà professionista con la Farnese-Neri, ha preceduto in uno sprint ristretto Salvatore Puccio del Team Hopplà e Alberto Cecchin della Zalf Desirée Fior.
Trasferta esotica in programma per la Petroli Firenze di Daniele Tortoli. La formazione dilettantistica toscana sarà infatti al via del Tour do Rio, che si svolgerà in Brasile dal 27 al 31 luglio prossimi, potendo contare su uno degli atleti brasiliani più rappresentativi, Rafael Andriato.
La Petroli Firenze, vincitrice sabato scorso del campionato regionale toscano con Mirko Tedeschi, ha annunciato che proprio il veronese, assieme ad Alessandro Mazzi, effettuerà nei prossimi mesi uno stage tra i professionisti con la Farnese Vini. La stessa compagine diretta da Citracca e Scinto darà al brasiliano Rafael Andriato, vincitore della prova internazionale GP Industrie del Marmo l'opportunità del passaggio di categoria nel 2012.
Le ambizioni di Gianluca Leonardi (Marchiol) e Davide Formolo (Petroli Firenze) alla partenza della quinta tappa del Giro delle Pesche Nettarine.
Finale molto incerto a Carrara per il Gp Industrie del Marmo, vinto poi - in una volata ristretta a una trentina di corridori - dal brasiliano della Petroli Firenze Rafael Andriato.
La corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga di una decina di corridori con la Mastromarco (che ha animato il tentativo) e il Team Hopplà presenti con due unità (rispettivamente Mammini e Cecchinel per la squadra di Di Fresco e Fedi e Barabesi per quella di Forconi). Tra gli altri, presenti pure Turrin (Brilla Bike), Betti (Gragnano), il campione europeo Gawronski e Tedeschi (Petroli Firenze).