L'ultima tappa dell'Energiewacht Tour va alla giallofluo Valentina Carretta, varesina alla prima vittoria tra le Élite. La Carretta nell'ultima tappa della corsa a tappe olandese ha batttuto per distacco la sudcoreana Sung Eun Gu, giunta a 22", e la tedesca Romy Kasper, che ha chiuso insieme alla Gu. Un primo gruppo è giunto a 32", regolato da Amy Pieters, mentre ad oltre tre minute le altre. La classifica sorride a Ellen Van Dijk, che porta a casa la corsa precedendo Loes Gunnewijk e Kirsten Wild
La seconda semitappa dell'Energiewacht Tour, 78 km in circuito ad Appingedam, vede una volata vincente ancora di Kirsten Wild, che si aggiudica così tre traguardi su quattro della cora, ad oggi (stamane la corno era andata ad una superba Ellen Van Dijk). La frazione ha visto protagoniste le italiane della MCipollini-Giambenini, con una fuga a tre con Valentina Scandolara, la coreana Sung Eun Gu ed Eva Lechner. Riprese dal gruppo è partito un altro quartetto (Carretta, Arys, Hoeksma e Post).
Per la sua seconda stagione nel plotone femminile, la Orica-AIS avrà a disposizione un organico di 10 cicliste con 6 atlete confermate dal 2012 e 4 nuove. Gli ultimi acquisti confermati sono stati quelli delle australiane Annette Edmondson e Gracie Elvin: la prima, classe '91, s'è fatta conoscere soprattutto nei velodromi e ai Giochi Olimpici di Londra è stata bronzo nell'Omnium; la seconda, classe '88, è la campionessa dell'Oceania in carica e ha corso in Italia nella Faren.
Per la prima volta anche la Corea del Sud avrà una sua atleta nel plotone d'élite del ciclismo femminile mondiale. La Orica-AIS, la sezione femminile della GreenEDGE, ha annunciato oggi l'ingaggio della 28enne Sung Eun Gu, argento nelle ultime due edizione del Campionati Asiatici: «Arrivando in una squadra con una base europea Gu farà un passo importante della sua carriera - ha spiegato Shayne Bannan - e avrà un calendario ricco di gare internazionali. Noi crediamo che abbia il talento e la personalità per farcela».
Va a Mei Yu Hsiao la prova in linea dei campionati asiatici. Sui 120 km di Kuala Lumpur la ragazza di Taipei ha preceduto in volata la sudcoreana Sung Eun Gu, mentre il bronzo è andato alla thailandese Jutatip Maneephan. Domani è prevista la prova in linea maschile.