Daan Luijkx, general manager della Vacansoleil, annuncia i 3 corridori che completano l'organico della Vacansoleil 2011. 2 sono acquisti italiani: il trentenne siciliano Santo Anzà e il 24enne di Ceregnano Marcello Pavarin, provenienti rispettivamente dalla Ceramica Flaminia e dalla Colnago- Csf Inox. Luijkx Inoltre annuncia il rinnovo di Wouter Mol, 28enne alle sue dipendenze dal 2006 e vincitore dell'ultima edizione del Tour of Qatar, recuperato dopo che un virus l'ha tenuto lontano dalla bicicletta dal giugno scorso.
Dopo aver parlato dell'interesse del team olandese Vacansoleil nei confronti del giovane veneto Pavarin nel precedente articolo di ciclomercato, nel Nord Europa la notizia è rimbalzata con toni vagamente più perentori e definitivi, tant'è che il team manager Daan Luijkx s'è trovato costretto a smentire il già avvenuto accordo con il passista veloce della Colnago-CSF Inox.
Nella giornata di ieri, in Belgio, Jochim Aerts e il team manager della Vacansoleil Daan Luijkx hanno firmato un accordo triennale per la fornitura di telai da parte della Ridley al team olandese. Negli scorsi giorni il tm aveva annunciato che non sarebbe proseguito l'accordo con Batavus, partner storico del team, ed oggi tramite un comunicato si dà notizia di questo accordo triennale con l'azienda belga, che proprio al termine di quest'anno concluderà il proprio rapporto con il Team Katusha (che passerà a Focus, ex del Team Milram).
Delusi dalla mancata partecipazione a Giro d'Italia e Tour de France partiti dall'Olanda - motivo per cui avevano scelto la Vacansoleil, team professional olandese, dopo la chiusura dell'Agritubel - i fratelli Feillu vorrebbero accasarsi nella nuova formazione lussemburghese gestita da Brian Nygaard e Kim Andersen. «Sono sorpreso - ha dichiarato Luijkx, team manager della Vacansoleil, che ha recentemente comunicato l'intenzione di diventare un team Pro Tour - e non so se sarò così disponibile al loro trasferimento, visto che lo scorso inverno firmarono un biennale fino a tutto il 2011».
Come ogni anno, le difficoltà di qualche team (vedi Milram e Saxo Bank) sono compensate dalla crescita di altre squadre: alla tv olandese, ieri il team manager della Vacansoleil ha dichiarato di voler approdare nel Pro Tour già dal prossimo anno, forte del contratto fino al 2013 con gli sponsor principali, che garantirebbero anche maggiori entrate per rinforzare la squadra.
Il talento olandese Pim Ligthart, classe '88, effettuerà dal 1° agosto uno stage con la Vacansoleil. 2° nello ZLM Tour e 3° nella Côte Picarde - entrambe corse della Coppa delle Nazioni - è attualmente tesserato per il team dilettantistico francese AVC Aix-en-Provence dopo aver corso per due anni (2007 e 2008) nella KrolstonE, piccola squadra continental olandese. «Seguiamo Ligthart da un po' e ci sembra di aver visto in lui un grande potenziale», ha commentato il team manager della Vacansoleil Daan Luijkx.
Anno | Squadra |
---|---|
2007 | P3 Transfer - Fondas Team 2007 |
2006 | Fondas P3Transfer Team 2006 |
2005 | Fondas Imabo Doorisol Team 2005 |