Al settimo giorno il gruppo si riposò e andò in porto la fuga: in estrema sintesi, quanto avvenuto da Bury St Edmunds a Sandringham. A vincere, al termine dell'azione a 6 che ha caratterizzato la giornata, è stato il lituano Gediminas Bagdonas, che ha regalato alla irlandese An Post una bella ribalta battendo in uno sprint ristretto Ian Wilkinson, Mathieu Claude e Stijn Neirynck, con Richard Handley e Wouter Sybrandy (gli altri componenti della fuga) staccati sul rettilineo conclusivo. Cavendish ha regolato il gruppo (giunto a 1'23") su Fenn e Nizzolo.
La quarta tappa del Tour of Britain, 183 km da Welshpool a Caerphilly, corsa per intero sul territorio gallese, ha visto trionfare il Campione del Mondo di Geelong, Thor Hushovd. La frazione era iniziata con la fuga di un terzetto: Kristian House (Rapha Condor - Sharp), Pieter Ghyllebert (An Post - Sean Kelly) e Jack Bauer (Endura Racing). Arrivati a guadagnare sin quasi tre minuti sul gruppo tirato dalla Rabobank del leader Lars Boom e dall'HTC - Highroad di Mark Cavendish, anche la Sky si è portata in testa per ricucire il gap.
Dopo la clamorosa tripletta in Giappone la D'Angelo & Antenucci-Nippo è arrivata molto vicina al successo anche in Irlanda, all'An Post Ras. Ieri il marchigiano Henry Frusto è arrivato quarto nella sesta tappa vinta dal polacco Marcin Bialoblocki della Mortorpoint; oggi invece è stato nuovamente il turno di Bernardo Riccio che è salito sul terzo gradino del podio nella frazione vinta dall'irlandese Martyn Irvine (Giant Kenda). Ad una sola tappa dal termine in classifica generale comanda sempre il lituano Bagdonas della An Post-Sean Kelly.
Dopo aver ottenuto vittorie e buoni piazzamenti tra Africa, Asia e Sudamerica, Bernardo Riccio si avvicina al successo anche in Europa piazzandosi quarto nella 5a tappa dell'An Post Ras in Irlanda. La tappa, con arrivo a Blarney, è stata vinta dal neozelandese Myron Simpson che ha anticipato di appena 4" il gruppone regolato da Tobyn Horton e con lo sprinter della D'Angelo & Antenucci poco dietro.
Ciclomercato: Heytens tesserato fino all'8 giugno, Hollanders fino al 31 luglio; McConvey tesserato a partire dal 28 luglio