Entrambe atlete esperte, l'una in cerca di nuovi stimoli mentre l'altra abbandona il ciclismo. Parliamo della francese Christel Ferrier-Bruneau e dell'australiani Ruth Corset. La Corset, dopo una stagione disputata con la propria nazionale e con la Bizkaia - Durango ha comunicato improvvisamente che appenderà la bici al chiodo. La 34enne australiana aveva concluso un ottimo Girodonne al sesto posto in generale, mettendosi spesso in evidenza.
Partirà domani pomeriggio dal centro di Roma il 22esimo Girodonne. Mara Abbott ed Emma Pooley, insieme alla cannibale Marianne Vos, saranno le logiche favorite. In occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia Noemi Cantele, recente vincitrice del titolo italiano su strada, attaccherà alla schiena il numero 150, appunto.
Parecchi i forfait dell'ultim'ora, tra cui quelli eccellenti di Kirsten Wild ed Amber Neben, oltre a quello della trentina Luisa Tamanini, evidentemente non ancora ripresasi completamente dalla bronchite successiva all'Emakumeen Bira, e Lieseloth Decroix.
La 23enne ciclista valenciana Anna Sanchis tornerà in gruppo domenica nella prova di Coppa del Mondo di Valladolid: per lei si tratta del rientro alle gare dopo più di un anno di stop (ultima gara il 15 maggio 2010) per problemi fisici e per motivi di studio. Anna Sanchis è tesserata già da inizio anno con la Bizkaia-Durango e spera di tornare su buoni livelli già all'Emakumeen Bira, dal 9 al 12 giugno.
Ciclomercato: Ruth Corset e Shara Gillow tesserate dal 1° luglio; Pilar Martin e Gema Pascual tesserate fino al 20 giugno