È stato presentato oggi il progetto che sta portando alla creazione di una nuova squadra di categoria Professional per la stagione 2015: la formazione si chiamerà Roompot Orange Cycling Team ed avrà un'anima tutta olandese. Dietro a questa nuova squadra ci sono tanti nomi assai noti del ciclismo olandese: il team manager sarà infatti Michael Zijlaard ed avrà anche la collaborazione di Erik Breukink, Jean-Paul van Poppel e Michael Boogerd.
Esce domani "Gioco di Società", terzo album del trio elettronico-sperimentale Offlaga Disco Pax, che usa nei propri brani raccontare storie dell'Italia che fu, tra i '70 e gli '80. E tra queste storie spunta "Tulipani", dedica a Johan Van Der Velde e alla sua epica scalata (e discesa) del Gavia nel 1988, rigorosamente senza mantellina e senza guanti. L'olandese, in fuga in quella tappa, dopo la discesa fu colto da un violento attacco di freddo e giunse a 47 minuti di ritardo dal vincitore Breukink: la sua foto mentre scala in maniche corte un Gavia innevato è ormai nella storia.
Fino a qualche settimana fa il destino di Oscar Freire era a metà strada tra il ritiro dal'attività o la prosecuzione per un altra stagione. Il nome del cantabro era stato affiancato a varie formazioni, tra cui Movistar e Geox, durante la scorsa Vuelta. Ora Freire ha deciso che correrà - e lo vuol fare ancora con la Rabobank - anche nel 2012, e lo fa sapere dalle pagine de El Diario Montañés.