Sono in corso a Wartburg, in Sudafrica, i campionati africani su strada. Dopo la giornata di lunedì dedicata alle cronometro a squadre e quella di martedì riservata alle cronometro individuali juniores, oggi è toccato agli élite uomini e donne a sfidarsi sulle strade australi.
Prima vittoria di peso dell'olandese Laura Van der Kamp (finora da élite aveva colto un primo posto in una gara nazionale, l'Omloop van de Ijsseldelta 2011) nella seconda tappa del Tour de Free State. La classe '92 in forza alla Dolmans sul traguardo di Brandfort ha battuto la svedese Emma Johansson, anche ieri seconda (ma dietro alla Andruk). Terza la ragazza delle Mauritius Aurélie Halbwachs. La Van der Kamp, già argento agli Europei Juniores di Hooglede-Gits dietro alla nostra Elena Cecchini, è stata guidata nello sprint dall'esperta Martine Bras.
Cherise Taylor e Ashleigh Moolman sono le nuove campionesse africane della prova a cronometro e di quella in linea. Nella gara contro il tempo di venerdì scorso il Sudafrica ha fatto doppietta con Taylor che ha preceduto la connazionale e compagna di squadra alla Lotto Honda di 27"; oggi nella corsa in linea le due protagoniste della rassegna sono arrivate assieme al traguardo con l Moolman che è andata a prendersi l'oro. In entrambe le gare la terza posizione è andata ad Aurélie Halbwachs di Mauritius.