Colpo di scena nel ciclomercato: Andrey Kashechkin, ingaggiato in agosto dall'Astana, cambia già casacca e nel 2012 indosserà la divisa del team Rusvelo, squadra continental che accoglie il gotha del ciclismo russo rimasto fino a ieri senza contratto. Tra gli altri ci sono alcuni Katusha lasciati alla porta quest'anno (Arguelyes, Mironov, Ovechkin, Trusov), e altri che hanno indossato la casacca del team di Tchmil negli anni passati (Klimov, Markov, Serov) o quella della Tinkoff (Rovny, Khatunsev).
Mirco Lorenzetto appende la bici al chiodo. Il 30enne di Vittorio Veneto nell'ultima stagione ha corso con l'Astana ma ha deciso di porre fine alla sua carriera di professionista iniziata nel 2004 con la De Nardi. Lorenzetto, il cui percorso sportivo è stato travagliato a causa di molte e fastidiose cadute, vanta sette vittorie tra i professionisti ed ha corso nella Domina Vacanze, nella Milram e nella Lampre, prima di approdare alla squadra kazaka.
In un'interessante intervista al sito internet russo Velolive (ripresa poi da Biciciclismo) il kazako Andrey Mizurov ha svelato un'incredibile mossa di mercato per il 2012: l'attuale campione nazionale del Kazakistan della prova in linea, infatti, avrebbe già siglato un accordo con una formazione iraniana e ha affermato che tra i suoi futuri compagni di squadra ci sarà anche Davide Rebellin.
Nell'ottava tappa del Tour of Hainan, l'impegnativa Dongfang - Sanya, ancora protagonista è il milanese Daniele Colli. Il corridore della Geox - TMC aggiunge ai numerosi piazzamenti dei giorni scorsi, tra cui spicca il terzo posto di ieri, la piazza d'onore ottenuta oggi soltanto grazie al fotofinish. Sulla linea del traguardo il più veloce dei trenta uomini rimasti a giocarsi la vittoria è stato infatti Valentin Iglinskiy, che con questo risultato si prende anche la maglia di leader, fino a ieri sulle spalle di Justin Jules.
Saranno 151.3 i chilometri da percorrere nella Japan Cup che si correrà domani. Due circuiti, uno di 14.1 km da ripetere 10 volte, l'altro di 10.3 km. Saranno al via Damiano Cunego, dorsale numero 1, vincitore della corsa nel 2005 e nel 2008, ed Ivan Basso, con l'11. Kreuziger (numero 31) sarà il capitano dell'Astana. Nel 2010 vinse l'irlandese della Garmin Daniel Martin, domani assente, davanti a Peter McDonald ed al nipponico Yusuke Hatanaka.
Doveva rientrare alle corse il prossimo 15 ottobre, in occasione del Giro di Lombardia. Ma per questa volta il vecchio leone kazaco Alexandre Vinokourov non ha voluto rischiare. Dopo la grave frattura al femore rimediata il 10 luglio scorso nella Issoire-Saint-Flour, nona tappa del Tour de France, Vinokourov aveva deciso in un primo momento di ritirarsi dall'attività agonistica per poi ripensarci, riprendendo gli allenamenti già da Agosto.
Il tredicesimo corridore australiano della GreenEDGE sarà il 31enne Allan Davis, terzo al Mondiale di casa di Geelong e campione del Commonwealth in carica, che si troverà a dividere i gradi di ruota veloce del team con McEwen, Goss e Vaitkus. Davis, che conta nel suo palmarès un Giro del Piemonte e un secondo posto alla Sanremo, ha disputato le ultime due stagioni con la divisa dell'Astana, senza peraltro riuscire a ottenere alcuna vittoria, a parte appunto quella conquistata nel campionato riservato ai soli paesi anglofoni.
In piena campagna trasferimenti, la Vacansoleil ha ufficializzato quattro rinforzi per la prossima stagione. Il primo è Bert-Jan Lindeman, 22enne olandese della Jo Piels, che già sta disputando diverse corse da stagista con la formazione di Dan Luyckx e che in stagione può vantare un quarto posto alla Liegi Espoirs. Con lui l'altro stagista, proveniente dalla Rabobank Continental, il ventenne Barry Markus, tre corse nel palmarès stagionale e già quarto in una tappa del Tour of Britain, alle spalle di velocisti di razza come Cavendish, Renshaw e Bos.
Dopo la convergenza di Leopard e RadioShack in un solo team in vista del 2012, si inizia a vociferare di una seconda clamorosa fusione tra squadre del World Tour: il quotidiano olandese De Telegraaf, ripreso da Biciciclismo.com, segnala i lavori in corso tra Saxo Bank e Astana per arrivare a un'unico team che nascerebbe dalle ceneri dei due attuali.