4 nuovi innesti per la Vacansoleil, Smukulis e Didier cambiano aria, Stangelj si ritira
In piena campagna trasferimenti, la Vacansoleil ha ufficializzato quattro rinforzi per la prossima stagione. Il primo è Bert-Jan Lindeman, 22enne olandese della Jo Piels, che già sta disputando diverse corse da stagista con la formazione di Dan Luyckx e che in stagione può vantare un quarto posto alla Liegi Espoirs. Con lui l'altro stagista, proveniente dalla Rabobank Continental, il ventenne Barry Markus, tre corse nel palmarès stagionale e già quarto in una tappa del Tour of Britain, alle spalle di velocisti di razza come Cavendish, Renshaw e Bos.
Dalla CCC Polsat arriveranno invece i polacchi Jacek Morajko, vincitore nel 2010 della Course de Solidarnosc e Tomasz Marczynski, vecchia conoscenza del ciclismo italiano avendo indossato in passato le maglie della Ceramica Flaminia e della Miche e campione nazionale in carica, in linea e a crono.
Cambi di casacca anche per Gatis Smukulis e Laurent Didier. Il 24enne lettone, quest'anno vincitore di una tappa al Giro di Catalogna, chiusi i battenti dell'HTC, passerà alla Katusha, mentre il 27enne lussemburghese della Saxo Bank tornerà al servizio dei connazionali Schleck alla nuova Radioshack-Nissan.
Appenderà la bici al chiodo, invece, il campione sloveno 2010 Goradz Stangelj, ultime due stagioni all'Astana, dopo una carriera trascorsa interamente in Italia con le maglie di Mobilvetta, Liquigas-Pata, Fassa Bortolo, Saeco, Lampre e Liquigas e che può vantare un Giro di Toscana e un Trofeo Melinda nel suo palmarès.