Dopo due stagioni condite da ben 13 vittoria individuali, la Sky e il forte norvegese Edvald Boasson Hagen hanno deciso di prolungare il proprio legare per altri tre anni, fino alla fine del 2014. Il 24enne nativo del piccolo paesino di Rudsbygd (poco a nord di Lillehammer) sarà uno dei punti di forza del team per quanto riguarda le grande classiche: «Nei prossimi anni mi concentrerò soprattutto sulle classiche - ha dichiarato - e sarebbe fantastico riuscire a vincere la Milano-Sanremo o la Parigi-Roubaix: è il mio obiettivo e sto lavorando per far sì che si realizzi».
A 37 anni è giunto il momento di appendere la bicicletta al chiodo e di intraprendere una nuova carriera, sempre all'interno di Sky, per cui Cioni ha corso nel 2010 e nel 2011. Iniziò a correre in MTB ma dal 2000 gareggia su strada con i colori della Mapei. Ha corso anche con Fassa Bortolo, dove ha ottenuto i risultati migliori, Liquigas, Predictor - Lotto (poi Silence - Lotto), ISD - Neri Sottoli ed infine Sky Pro Cycling. Ha ottenuto i migliori risultati nel 2004, cogliendo il quarto posto in classifica generale al Giro d'Italia e vincendo il Campionato nazionale a cronometro.
È praticamente fatta la Lampre-ISD 2012, il team manager Giuseppe Saronni, nel corso di una lunga intervista che ci ha rilasciato e che pubblicheremo lunedì prossimo, ci ha confermato gli ultimi movimenti di mercato della squadra: oltre a Cimolai, Stortoni, Graziato, Viganò e Mattia Cattaneo, arriveranno in maglia blu-fucsia il colombiano Winner Anacona, 23enne che quest'anno con la Caparrini ha conquistato il secondo posto al GiroBio (proprio alle spalle di Cattaneo, che si ritroverà ora come compagno di squadra), e Morris Possoni, che torna nel team in cui aveva esordito, dopo due anni al
Con la stagione World Tour appena conclusa, per l'UCI è tempo di stilare il suo ranking definitivo più prestigioso. Tra gli atleti era già scontata la vittoria di Philippe Gilbert che con i suoi 718 punti tiene lontani tutti gli inseguitori, a partire dal vincitore del Tour de France - e di Tirreno e Romandia - Cadel Evans (574 punti), mentre terzo si classifica Alberto Contador con 471 punti e che difende il podio dall'assalto di Rodríguez.
Dopo i primi 10 nomi confermati qualche giorno fa la Utensilnord aggiunge altri due corridori al proprio organico per la stagione 2012. Il colpo più importante messo a segno è quello del sudafricano John-Lee Augustyn, promettente scalatore che nelle ultime due stagioni con la maglia del Team Sky non è mai riuscito a bersagliare: Augustyn ha sofferto diversi infortuni pesanti ma ha ancora 25 quindi ha tempo per rifarsi.