Dopo tanti piazzamenti, alla fine Giacomo Nizzolo è riuscito a conquistare la sua prima vittoria da professionista: il 22enne velocista della Leopard-Trek ha vinto la quinta e ultima tappa del Giro di Baviera, la Friedberg-Moosburg di 162 km.
Bradley Wiggins ha vinto la cronometro di Freidberg al Bayern Rundfahrt, precedendo di 33" il campione del mondo di specialità Fabian Cancellara e di 46" il compagno di squadra Edvald Boasson Hagen. Bella prestazione di Adriano Malori, quarto a 51" dal britannico della Sky, mentre Geraint Thomas, stamattina secondo nella generale, con il quinto posto odierno spodesta Albasini e si issa in vetta alla classifica, con 23" su Nicki Sorensen.
Prima vittoria del 2011 per lo svizzero Michael Albasini che ha vinto la terza tappa del Giro di Baviera: il corridore della HTC Highroad, arrivata invece al successo numero 24 dell'anno, ha regolato in volata i compagni di fuga che con lui hanno animato la tappa. La prima parte del gruppo è arrivata al traguardo con un ritardo di 5'18", quindi con ogni probabilità a giocarsi il successo finale della corsa saranno i nove uomini rimasti al comando oggi.
La seconda tappa del Giro di Baviera, 206 km da Freystadt a Bad Gögging, è stata vinta in volata dal tedesco John Degenkolb: per il corridore della HTC Highroad, al primo anno in una squadra di primissima fascia, si tratta già del quarto successo stagionale; nello sprint finale Degenkolb ha preceduto il connazionale Marcel Kittel ed il norvegese Edvald Boasson Hagen. Proprio grazie a questo terzo posto, e al relativo abbuono, Boasson Hagen ha mantenuto la leadership nella classifica generale con 4" di vantaggio proprio su Degenkolb.
Fino ad oggi in questa stagione Edvald Boasson Hagen aveva ottenuto solo piazzamenti (e neanche molto prestigiosi): a Freystadt, traguardo della prima tappa del Giro di Baviera, il norvegese della Sky s'è sbloccato vincendo in volata davanti ad André Schulze e Heinrich Haussler. Buon sesto posto per il nostro Giacomo Nizzolo che si conferma vicino ai migliori anche se per ora gli manca la vittoria: in questo 2011 sono già undici i piazzamenti tra i primi 10 per lui.
Dopo un mese lontano dalle corse Fabian Cancellara ha rimesso un numero sulla schiena domenica scorsa alla ProRace Berlin e a partire da oggi sarà in gara al Giro di Baviera dove potrebbe essere uno dei favoriti: il percorso, infatti, non sembra particolarmente impegnativo e la quarta frazione sarà una cronometro individuale di 26 km che potrebbe rivelarsi decisiva.
Ciclomercato di metà stagione per il Team NetApp, compagine tedesca da quest'anno Professional: dal prossimo Giro di Baviera, difatti, potranno schierare il sudafricano - campione nazionale a cronometro - Daryl Impey, un passato tra Barloworld e RadioShack e quest'anno finito nella Continental sudafricana MTN Qhuebeka, con la quale correrà l'ultima gara nel Giro di Azerbaijan (13-18 maggio), per poi passare a tutti gli effetti nella NetApp.