Brutto inconveniente per Filippo Pozzato nell'ultima tappa del Giro del Belgio. Nelle fasi finali della frazione, il vicentino è stato coinvolto in una rovinosa caduta e, secondo i primi responsi, avrebbe riportato la frattura della clavicola. Ulteriori accertamenti in ospedale stabiliranno l'eventualità di una frattura anche alle ossa del polso.
Terza vittoria di tappa per l'Omega Pharma-Lotto al Tour de Belgique con la volata di André Greipel nell'ultima frazione. Il tedesco, alla quinta affermazione stagionale, ha preceduto il lituano Kruopis e Luca Paolini (salito sul podio dopo il declassamento di Van Hummel, inizialmente secondo), mentre la corsa è andata al compagno di squadra Philippe Gilbert, vincitore della frazione di ieri, che se la porta a casa con 19" di vantaggio su Van Avermaet e 35" su Leukemans.
Dopo la scorpacciata sulle Ardenne, Philippe Gilbert torna al successo in casa, al Tour de Belgique, regolando in volata i tre connazionali Van Avermaet, Leukemans e De Waele che avevano seguito il suo attacco ad una trentina di chilometri dall'arrivo assieme a Ligthart (presto staccato) e Silin (che invece ha ceduto nel finale). Bella prova di Gasparotto, nono al traguardo e protagonista proprio assieme al vincitore della prima vera accelerazione della corsa che aveva ridotto notevolmente il gruppo dei possibili pretendenti al successo.
Il 24enne lituano Aidis Kruopis si è aggiudicato allo sprint la terza tappa del Giro del Belgio con arrivo a Ieper: il corridore della Landbouwkrediet (al primo anno in squadra dopo diverse stagioni in piccoli team Continental) ha battuto l'esperto Van Dijk e il giovane Ligthart; sfortunato Allan Davis che si trovava in ottima posizione ma è rimasto chiuso a meno di 100 metri dalla linea d'arrivo chiudendo così solo quarto.
Delle forti raffiche di vento hanno pesantemente condizionato la seconda tappa del Giro del Belgio dando vita ad una frazione estremamente dura e selettiva: attorno a metà gara il gruppo è letteralmente esploso in più parti con circa 25 uomini davanti; nel finale il secondo gruppo è riuscito a rientrare ed in volata si sono presentati una cinquantina di corridori.
La breve cronometro d'apertura del Giro del Belgio viene vinta dall'olandese Lieuwe Westra che ha impiegato 6'36" a coprire i 5600 metri del tracciato: il forte passista della Vacansoleil ha preceduto di appena 1" Philippe Gilbert e di 2" lo specialista belga Dominique Cornu. Decisamente notevole quindi la prova di Gilbert che non correva da un mese esatto e che sembra subito ripartito con il piglio giusto. Ottavo posto per Tom Boonen staccato di 9" mentre il miglior italiano è stato Filippo Pozzato, 17° a 13" da Westra.
Il Giro del Belgio inizia oggi con una breve cronometro individuale a Buggenhout che segnerà il ritorno alle gare dopo un periodo di stacco per Philippe Gilbert e Tom Boonen. Saranno 21 le squadre al via di cui una sola italiana, l'Acqua & Sapone: in totale, però, i corridori italiani in gara saranno 12 tra i quali spicca senza dubbio Filippo Pozzato. L'elenco completo dei partenti è disponibile a questo link.
L'Astana ha messo sotto contratto per il resto della stagione l'esperto kazako Andrey Mizurov che era rimasto senza squadra dopo due stagioni in Iran. Per Mizurov, 38 anni compiuti a marzo, si tratta di un ritorno perché aveva già militato in questa formazione nel 2007 e nel 2008, disputando in entrambi i casi il Giro d'Italia (buon 21° posto nel 2007) e ottenendo come unica vittoria di quel periodo il titolo nazionale a cronometro proprio nel 2008.