Quattro successi in cinque tappe: non è un record assoluto, ma poco ci manca, anche perché non parliamo di una remota corsa asiatica, bensì di una corsa a tappe Hors Catégorie francese. Il protagonista di questa Quattro Giorni di Dunkerque è sicuramente il tedesco Marcel Kittel che, nelle quattro tappe terminate allo sprint, è stato irresistibile per tutti. Oggi è toccato a Hutarovich (FDJ) e Van Staeyen (Topsport Vlaanderen) soccombere al portacolori della Skil-Shimano, con Nizzolo (Leopard) e Giorgio Brambilla (De Rosa) abili a piazzarsi rispettivamente in quinta e settima posizione.
Il circuito finale della quarta tappa della Quattro Giorni di Dunkerque, con la salita del Mont Cassel da ripetere più volte, è stato il palcoscenico dello show di Thomas Voeckler: il corridore della Europcar (già leader dell'Europe Tour) ha staccato tutti a poco meno di 20 km dall'arrivo e s'è involato tutto solo al termine di una frazione estremamente selettiva in cui il grosso del gruppo è arrivato con parecchi minuti di ritardo, compreso l'ex leader Marcel Kittel (giunto 54° a 11'39").
Terzo successo consecutivo per Marcel Kittel nella 3a tappa della Quattro Giorni di Dunkerque. Il tedesco della Skil-Shimano ha regolato oggi in volata Hutarovich (FDJ) e Galimzyanov (Katusha), mentre due giovani italiani come Nizzolo (Leopard) e Merlo (De Rosa) hanno conquistato la top ten con il 5° e 7° posto.
In classifica generale Kittel ha 30" di vantaggio sul lituano Kruopis (Landbouwkrediet) e sul francese Claude (Europcar) - uno dei protagonisti della fuga di oggi con Lund, Cappelle, Cusin, Bessy e Colin - mentre Nizzolo è 6° a 32".
Ancora una volata vincente del tedesco Marcel Kittel (Skil-Shimano) nella Quattro Giorni di Dunkerque. Sull'arrivo di Iwuy il leader della classifica generale si è imposto sul lituano Kruopis (Landbouwkrediet) e sul belga Van Staeyen (Topsport Vlaanderen), col gruppo davvero deciso a scombinare i piani dei velocisti sino agli ultimi 2 km (del francese Le Bon l'ultimo tentativo).
La prima tappa della 4 giorni di Dunkerque, 180 km tutti in pianura con arrivo a Orchies, s'è conclusa con uno sprint a gruppo che ha visto prevalere il tedesco Marcel Kittel, al suo secondo successo del 2011 dopo una volata in Malesia al Tour de Langkawi.
La Quattro Giorni di Dunkerque prenderà il via domani con una tappa di 180.6 chilometri e questa la prima occasione per vedere in azione Zdenek Stybar, campione del mondo di ciclocross, con la maglia della Quick Step. Curiosamente Stybar si troverà contro anche altri due grandi interpreti del fuoristrada, il fuoriclasse Sven Nys e l'esperto Sven Vanthourenhout, entrambi della Landboukrediet. Solo una squadra italiana al via, la De Rosa-Flaminia.