Si conclude con una fuga il Tour of Malopolska, breve corsa a tappe polacca di categoria 2.2 che ha visto il dominio dello sloveno Marko Kump, corridore dell'Adria Mobil. L'ultima tappa è andata ad Adrian Kurek (CCC Polsat), con 20" di margine sull'ucraino Sergiy Lagkuti (Kolss) e 27" sul talentuoso Silvio Herklotz (Stölting), mentre Kump ha regolato il gruppo a 2'17", con Riccardo Bolzan che colleziona una decima posizione.
L'ottava tappa del Tour of Qinghai Lake, 225 km da Xunhua a Lintao, mette in risalto Samuele Conti. Il corridore della Neri-Alé si è infatti piazzato terzo alle spalle della coppia ucraina formata da Sergiy Lagkuti e Volodymyr Kogut. Classifica generale che vede sempre in testa il kazako Ilya Davidenok.
Dopo la bellissima medaglia di bronzo ottenuta nell'Inseguimento a Squadre uomini, l'Italia festeggia anche il primo titolo europeo grazie ad Elia Viviani. Il giovane talento della Liquigas ha infatti conquistato la medaglia d'oro nella Corsa a punti, grazie ad una condotta di gara esemplare.
La quinta tappa del Giro di Bulgaria è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha premiato Sergey Lagkuti: il 27enne ucraino s'è imposto sul traguardo di Stara Zagora dopo uno sprint a due con il polacco Marcin Sapa, 36enne che ha corso per due stagioni (2009 e 2010) nella Lampre. Con 1'20" di ritardo il tedesco Nikias Arndt s'è preso la terza posizione mentre Manuel Fedele s'è piazzato secondo nella volata del gruppo che significa un sesto posto a 1'35" a Lagkuti.