Secondo quanto riporta Biciciclismo.com la RusVelo nel 2013 potrà contare su un organico di 21 corridori e saranno ben otto i nuovi arrivi nella formazione russa. Nella sua stagione d'esordio la RusVelo è riuscita a conquistare 10 vittorie e sono riusciti ad andare a segno sei corridori diversi: i corridori da cui ci si attendeva di più e che non hanno soddisfatto non sono stati confermati.
La prima tappa impegnativa del Tour de l'Avenir, la quarta della corsa, incorona il francese Warren Barguil, che vince a Valloire e balza in testa alla classifica. Da affrontare nel finale il Col du Télégraphe prima di scendere a Valloire, ai piedi del Galibier. Va via una fuga con Alexey Lutsenko, Jan Tratnik e Toms Skujins. Sulle prime rampe del Télégraphe se ne va da solo Lutsenko mentre la maglia gialla Silvan Dillier è in difficoltà nelle retrovie del gruppo (con lui troviamo anche la maglia a pois Davide Villella).
Il circuito finale di Baku vede il kazako Nurbolat Kulimbetov vincere l'ultima tappa del Heydar Aliyev Tour: è riuscito a riportarsi su Tatarinov (vincitore ieri) e sull'ivoriano Cissè e a superarli nell'ultimo Giro. I due arrivano rispettivamente secondo e terzo staccati di 6", il gruppo con Reguigui a 16". L'algerino conquista dunque la classifica finale con 45" sul russo Yatsevich e 50" sul kazako Kozhatyev.
Va in scena la fuga nella quarta tappa delle'Heydar Aliyev Tour, con partenza da Ismayili ed arrivo a Qabala dopo 112 km dove è stato affrontato un insidioso circuito da ripetere 12 volte. Se ne vanno Tatarniov (Itera U23), Vasilyev (Isd Donetsk), Maidos (Kazakistan) e Tanovitchii (Moldavia) e la loro fuga va in porto. Il russo Tatarinov abbandona la compagnia e giunge solo al traguardo con 17" di vantaggio su Vasilyev e Maidos e 23" sul gruppo, capitanato dall'ucraino Volovod.