Manca ancora più di un mese al fatidico 1 agosto, data dopo la quale gli stagisti cominciano a correre per le formazioni che li hanno scelti, e l'AG2R è la prima squadra a svelare i nomi dei corridori selezionati. Due dei tre provengono dalla Chambéry Cyclisme, storico vivaio del team di Lavenu, e sono Mathieu Teychenne, che peraltro è al terzo anno consecutivo che affronta l'esperienza, e lo svizzero Gabriel Chavanne, già l'anno scorso tra le fila dell'Atlas Personal. Il terzo è invece Jimmy Raibaud, che sabato si è laureato campione francese under 23.
Impresa in terra fiamminga di Salvatore Puccio che, con la maglia azzurra, si è aggiudicato la Ronde Van Vlaanderen Beloften, gara per Under 23 del circuito internazionale della Nations Cup. L'atleta del Team Hopplà, ben spalleggiato da Matteo Trentin, ha affondato il colpo ai meno nove dall'arrivo, giungendo così tutto solo sul traguardo di Oudenaarde. Alle sue spalle i lettoni Toms Skujins e Andzs Flaksis e il francese Mathieu Teychenne.
Il sito della Federciclo francese informa che l'AG2R La Mondiale potrà contare - dal 1° agosto - su tre stagisti: si tratta dei francesi Thomas Bonnin e Mathieu Teychenne e dell'australiano William Clarke. Il primo, classe '89, è giunto 2° al Tour des Pays de Savoie; il secondo, anch'esso 21enne, ha colto un 5° posto nel Tour du Haut Anjou della scorsa stagione; il 25enne "aussie", invece, è arrivato 4° ai Campionati Australiani a cronometro e proviene dalla formazione continental Genesys Wealth Adviser.