Epilogo in volata nell'ultima tappa del Tour de l'Eurométropole e successo per lo svedese Jonas Ahlstrand: il 25enne della Cofidis quest'anno era riuscito ad imporsi anche in una frazione della Quattro Giorni di Dunkerque. Il podio di giornata è stato completato dal norvegese Sondre Holst Enger e dall'olandese Raymond Kreder mentre Jürgen Roelandts non è riuscito a far meglio della quarta posizione.
Dopo aver sfiorato la vittoria ad inizio maggio al Tour de Berne e al Gp Nogent-sur-Oise, concludendo rispettivamente terzo e secondo, arriva il primo successo stagionale per Andrea Pasqualon: il ventisettenne della Roth-Skoda ha infatti vinto la prima tappa in linea della Boucles de la Mayenne, corsa iniziata ieri nell'omonimo dipartimento della Loira.
Nella terza tappa del Baloise Belgium Tour, con partenza e arrivo a Lacs de l'Eau d'Heure di 158.5 km, Arnaud Démare bissa il successo di ieri. Il campione francese della FDJ batte ancora una volta Tom Boonen (Etixx-Quick Step) mentre sul gradino più basso del podio si piazza Jens Debusschere (Lotto Soudal).
La seconda tappa della 4 Jours de Dunkerque parla svedese grazie alla vittoria di Jonas Ahlstrand. Nei 178.7 km da Fontaine au Pire a Maubeuge il corridore della Cofidis ha regolato Bryan Coquard, vincitore ieri nella frazione inaugurale, e Benjamin Giraud. AI piedi del podio Phil Bauhaus, seguito da Edward Theuns, Yauheni Hutarovich, Baptiste Planckaert, Raymond Kreder, Clément Venturini e Roy Jans. Classifica generale che vede al comando sempre Coquard con 12" su Theuns e 18" su Hutarovich.
Seconda vittoria in tre giorni per la Giant-Shimano sulle strade del Tour of Alberta: dopo il vittorioso prologo di Tom Dumoulin, oggi il 24enne svedese Jonas Ahlstrand ha scritto il proprio nome nella casella riservata al vincitore della seconda tappa. Per Ahlstrand, che nel 2015 passerà alla Cofidis, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo che nel mese di aprile s'impose in Francia in una tappa del Circuit de la Sarthe, la seconda anche in quel caso. A completare il podio di giornata troviamo Theo Bos e Ruben Zepuntke mentre Tom Dumoulin è sempre leader della classifica generale.
La Cofidis ha deciso di rivoluzionare totalmente la propria formazione. Oltre ai quattro colpi già annunciati in precedenza la formazione diretta da Yvon Sanquer ha comunicato di aver ingaggiato lo svedese Jonas Ahlstrand della Giant, i francesi Stéphane Rossetto dalla BigMat e il neopro' Anthony Turgis (da oggi stagista) e i belgi Michael Van Staeyen e Kenneth Vanbilsen, entrambi provenienti dalla Topsport Vlaanderen.
In aggiunta è stato reso noto che Nicolas Edet, Romain Hardy, Gert Jõeäär, Rudy Molard, Daniel Navarro e Romain Zingle hanno rinnovato il loro contratto.
Seconda vittoria in due tappe per Tom Boonen nel Baloise Belgium Tour. Se ieri il fuoriclasse dell'Omega Pharma-Quick Step aveva preceduto Greipel, oggi, nei 170.4 km che portavano da Lierde a Knokke-Heist, ha battuto Gert Steegmans e Theo Bos. Quarta piazza per Michael Van Staeyen, quindi Thor Hushovd, Danilo Napolitano, Louis Verhelst, Jonas Ahlstrand, Florian Senechal e Klaas Lodewyck. Nella generale Boonen consolida il primato davanti a Bos.
Quarta vittoria stagionale per Tom Boonen: il fiammingo dell'Omega Pharma strapazza tutti nella volata di Buggenhout, conquistata con ampio margine sui rivali. Tommeke ha preceduto il tedesco André Greipel (Lotto), l'olandese Theo Bos (Belkin), lo svedese Johan Ahlstrand (Giant) e il terzetto di italiani composto da Andrea Guardini (Astana), Danilo Napolitano (Wanty) e Francesco Chicchi (Neri Sottoli).
Secondo centro in due tappe per Arnaud Démare nella Quatre Jours De Dunkerque. Il 23enne francese della FDJ è partito da lontano, ai 300 metri, ha ripreso il fuggitivo Cammaerts ed ha tagliato il traguardo a braccia alzate davanti a Jonas Ahlstrand e Tom Van Asbroeck, che non hanno potuto far altro che accontentarsi del resto del podio. Nei 167 km da Hazebrouck a Orchies è stato il maltempo a farla da padrone. Pioggia e vento non hanno reso la vita facile ai corridori, soprattutto nei tratti in pavé.
Il 24enne svedese Jonas Ahlstrand s'è imposto in volata nella seconda tappa del Circuit Cycliste Sarthe: il corridore della Giant ieri s'era classificato 10° ed oggi ha stupito tutti andando a vincere la sua prima corsa con il team di Iwan Spekenbrink che si conferma come un'ottima scuola per le ruote veloci. La tappa, molto breve visto che oggi pomeriggio ci sarà una cronometro, è stata caratterizzata da una fuga di Emanuele Sella, Tony Hurel e Duber Quintero partita al chilometro 0 e annullata definitivamente a 6 chilometri dalla linea d'arrivo.