A 25 anni Jose João Mendes fa un salto importante e abbandona il circuito portoghese (militava nella LA Rota dos Móveis). Velofutur.es comunica che il talentuoso lusitano ha firmato un contratto con la polacca CCC, squadra Professional che permetterà a Mendes di mettere il naso fuori dalla penisola iberica. Il corridore ha vinto quest'anno una tappa al Troféu Joaquim Agostinho, e si pone come obiettivo centrale della prossima stagione (per sé oltre che per la sua nuova squadra) il Giro di Polonia.
La squadra portoghese LA-Paredes Rota dos Móveis, che in un primo momento sembrava dovesse fare il salto tra le Professional ed invece pare rimarrà Continental, ha già messo sotto contratto sette corridori per la prossima stagione: Jornalciclismo - ripreso da Biciciclismo.com - segnala che ai confermati Hernâni Broco, Hugo Sabido, Vergílio Santos, Bruno Sancho e Márcio Barbosa si aggiungono gli ingaggi di Hugo Sancho (ex Benfica) e del neopro' Rui Vinhas, mentre lasceranno la squadra - oltre ai noti Mendes, Cardoso e Pinto che han già firmato con la Liberty Seguros - lo spagnolo Rubén Calvo e
Inizia a prendere una fisionomia la struttura della nuova Liberty Seguros che tornerà a gareggiare come Continental portoghese nel 2011. Jornal de Ciclismo - ripreso da Cyclismag.com - dà per certi gli innesti di Edgar Pinto e Filipe Cardoso dalla LA Rota dos Móveis, Ricardo Vilela e Sergio Sousa dalla Boavista e di Antonio Amorim dalla Barbot. In trattative piuttosto avanzate, invece, si trovano Rui Sousa - ancora dalla Barbot - e André Cardoso dalla Palmeiras.
Tre formazioni Continental ambiscono ad ottenere una licenza Professional per la stagione 2011: si tratta della spagnola Caja Rural, della francese Bretagne-Schuller e della portoghese LA Rota dos Móveis, che hanno ovviamente la partecipazione al Tour de France (soprattutto i transalpini) ed alla Vuelta a España (le iberiche) come obiettivo principale.