Dopo aver conquistato ieri il successo nella Roero Chrono, la Trevigiani è riuscita a far sua anche la seconda prova del trittico di gare piemontesi grazie a Rino Gasparrini, vincitore quest'oggi della Roero Sprint a Sommariva Bosco.
Il Tribunale Nazionale Antidoping, ha condannato Cristian Rossi, trovato non negativo il 26 febbraio 2012 in occasione del Memorial Lorenzo Mola, a 2 anni di squalifica concedendogli, per via della collaborazione fattiva, la sospensione della sanzione per 9 mesi. La sanzione dell'atleta della Casati decorre dal 26/02/2012 e scadrà il 25/05/2013.
Il Team Casati - MI Impianti, a seguito della notizia della non negatività a un controllo antidoping del corridore Cristian Rossi, ha disposto una serie di accertamenti clinici a tutti i suoi atleti in organico quest'anno, volti ad accertare l'idoneità all'attività agonistica. Così il presidente Ivano Paleari: «Non possiamo permettere che il comportamento sbagliato di un singolo, qualora venga confermato, danneggi l'immagine dell'intera società e degli sponsor.
Una brutta notizia arriva da Tuttobiciweb: Cristian Rossi, velocista della Casati già vincitore in 2 occasioni in questa stagione (Melzo e Memorial Gandolfi), è risultato non negativo a un controllo antidoping effettuato al Memorial Lorenzo Mola di Botticino. In tale occasione, gli ispettori portarono gli atleti sorteggiati in caserma perchè ritennero i locali scelti dagli organizzatori non idonei ai controlli antidoping.
Continua il gran momento della Casati, la squadra più vincente di questo inizio di stagione tra i dilettanti italiani. Così vincente che è l'unica che può vantare 2 corridori che han già vinto più di una gara: uno è Facchini, l'altro da oggi è Cristian Rossi, che dopo aver vinto a Melzo due settimane fa ha sprintato con successo anche oggi a Marzolara (provincia di Parma), al Memorial F.lli Gandolfi. Rossi si è messo dietro il sorprendente spezzino Simone Bernardini (Big Hunter) ed il suo compagno di squadra Mirko Nosotti.
Classico arrivo allo sprint per la 37° Coppa Città di Melzo: la vittoria fa a Cristian Rossi, che dunque firma la prima stagionale per la Casati. Un successo conseguito davanti a Nicola Ruffoni (Team Colpack) e Marco Amicabile (Delio Gallina), vincitore della passata edizione.
In vista dei grandi appuntamenti di questa stagione, i Giochi Olimpici ed i Mondiali, la Federazione Italiana ed il commissario tecnico Paolo Bettini hanno organizzato un raduto in Toscana (a Venturina in provincia di Livorno) dal 28 febbraio al 2 marzo al quale parteciperanno 18 corridori: tra loro non solo professionisti, ma anche atleti della categorie Under 23 e Juniores.