4 positività in 3 giorni, due tra i dilettanti e due tra gli juniores. Dopo Susini, Di Maria e Cingi anche Dario Mantelli finisce nelle maglie dell'antidoping: l'atleta della Malmantile, che è stato anche stagista Bardiani al Tour of Denmark, è risultato positivo all'Epo ricombinante al Giro del Montalbano, stessa sostanza per la quale è stato fermato il suo compagno di squadra Luca Cingi. Appena ieri la Malmantile, nella persona del Ds Antonio Politano, aveva scaricato la responsabilità totalmente sul corridore dopo il caso Cingi.
Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, sono stati accertati due casi di positività.
È stata rilevata la presenza di NESP (Darbepoetina a), nel primo campione analizzato, per Giovanni Di Maria (Junior militante nella Caneva Amarù Gottardo), tesserato della Federazione Ciclistica Italiana, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controlli Antidoping CONI-NADO, il 13 luglio 2014 a Polcenigo (Pordenone), in occasione del 73° Trofeo Ottavio Bottecchia.
Il Trofeo Società Ciclistica Corsanico, disputato questo pomeriggio nel lucchese, ha visto l'affermazione di Pierpaolo Ficara, che ha così ottenuto la sua prima affermazione tra i dilettanti.
Il siciliano della Maltinti è riuscito ad operare nel finale la stoccata decisiva che gli ha consentito di giungere tutto solo sul traguardo. Seconda posizione, con un distacco di 6" per Mirko Trosino della Mastromarco mentre a 9" Luca Cingi del Malmantile ha completato il podio.