Prima vittoria stagionale per Alessandro Malaguti che oggi s'è imposto nella prima tappa del Tour de Hokkaido grazie ad uno sprint ristretto: il quasi 27enne della Vini Fantini-Nippo-De Rosa è andato all'attacco con il giapponese Kouhei Uchima e con l'australiano Joshua Prete battendoli poi in volata sul traguardo di Shintoku.
Il 24enne corridore italiano Flavio Valsecchi, che negli ultimi sei mesi ha corso in Giappone con il Team Ukyo, ha cambiato formazione a partire dal 1° luglio ma continuerà a correre nel paese del sol levante: Valsecchi ha firmato infatti un nuovo contratto con la Ciervo Nara-Merida, formazione attiva soprattutto nel Japanese Pro Tour. Nella Ciervo Nara sarà l'unico straniero in un organico che conta 13 giapponesi.
Ci sarà anche un corridore italiano nella rosa del Team Ukyo, un Continental giapponese diretta dall'ex pilota di Formula 1 Ukyo Katayama: si tratta di Flavio Valsecchi, classe 1989 che nell'ultima stagione ha difeso i colori del Velo Club Mendrisio. A Tuttobiciweb lo stesso Valsecchi ha dichiarato che il primo contatto è nato in seguito alla partecipazione al Tour de Hokkaido, gara disputata nel mese di settembre ed in cui Valsecchi ha chiuso al 29° posto nella classifica generale.