A soli 28 anni lo svizzero Hubert Schwab ha deciso di interrompere la propria carriera agonistica, che già in questo 2010 aveva visto la flessione del passaggio dai quattro anni in Quick Step (fu 4° nella tappa di Spoleto al Giro 2007) all'approdo in Vorarlberg, con il successivo passaggio alla Price-Custom Bikes dopo la retrocessione a Continental del team austriaco. Schwab ha dichiarato che ha capito di avere nuovi obiettivi nella vita e per questo riprenderà gli studi universitari che aveva momentaneamente messo da parte.
La Skil-Shimano ha annunciato il rinnovo annuale del contratto di Roy Curvers, discreto interprete delle corse di un giorno (quest'anno 20esimo alla Gand-Wevelgem). Dalla Germania - più precisamente da Radspor-news.com - apprendiamo invece che il classe '78 Siedler tornerà a vestire i colori della Vorarlberg-Corratec dal prossimo Sparkassen Giro (8 agosto): il tedesco aveva rescisso il contratto con la formazione austriaca lo scorso 30 giugno, dopo che l'UCI aveva retrocesso il team da Professional a Continental. Siedler manca in gruppo dallo scorso Tour de Luxembourg.
Svincolatosi dal team Vorarlberg-Corratec, ex professional diventato continental il 1° luglio, lo svizzero Hubert Schwab si è accasato lo scorso 10 luglio nel team continental elvetico Price-Custom Bikes, con il quale spera di rilanciare la sua carriera che, fino a pochi mesi fa, lo vedeva correre in un team Pro Tour (era nella Quick Step).
Dopo la sospensione avvenuta lo scorso 12 giugno, in data odierna la Vorarlberg-Corratec ha di nuovo ricevuto la licenza dall'UCI per poter tornare a correre, anche se con una piccola differenza: la squadra austriaca si presenta difatti di nuovo ai nastri di partenza con la qualifica di team Continental e non più di team Professional com'era fino a qualche settimana fa.
I "gravi problemi" (dei quali l'UCI non ha mai fornito spiegazioni più approfondite) della Vorarlberg-Corratec, che hanno costretto la Federazione mondiale a sospendere la licenza Professional per il team austriaco, potrebbero - di qui a breve - portare allo smantellamento del team diretto da Thomas Kofler, che spera sempre che la Federciclo austriaca possa accordargli quantomeno una licenza Continental per correre il prossimo Giro d'Austria, senz'altro uno degli appuntamenti più importanti per la squadra.
La formazione Professional austriaca Vorarlberg-Corratec è stata temporaneamente sospesa dall'UCI per problemi finanziari: lo stop durerà fino a quando non verranno sistemati tali problemi. La squadra, che non ha preso il via al Delta Tour Zeeland nonostante fosse iscritta, rischia quindi di perdere anche il Giro di Slovenia e, soprattutto, il Giro d'Austria.
Team Professional fino al 12 giugno, fermato per insolvenze dall'UCI. Il 1° luglio l'UCI concede al team la qualifica Continental
Ciclomercato: Dietziker tesserato fino al 26 giugno. Gufler, Capelli, Schwab, Haselbacher, Siedler, Ackermann tesserati fino al 1° luglio, Siedler tesserato di nuovo dal 5 agosto