Mentre altre squadre boccheggiano alla ricerca di sponsor, la BigMat conferma il suo impegno accanto alla Auber93. La formazione di Stéphane Javalet potrà infatti contare sull'apporto dell'azienda (che già ne fu sponsor tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000) fino al 2013, secondo quanto stabilito dalla stessa BigMat.
Aggiornamenti dal mercato francese: Sébastien Minard, 28enne reduce da un quinquennio in Cofidis, lascia la squadra di Boyer e Van Londersele per accasarsi all'AG2R La Mondiale; dalla quale si muove invece in uscita Nicolas Rousseau, in direzione Big Mat-Auber 93. La FDJ ha tesserato invece un neopro', Geoffrey Soupe, 22enne secondo agli ultimi Europei a cronometro Under 23, e ha deciso di tagliare Sébastien Chavanel e il neozelandese Tim Gudsell, a cui non sono stati rinnovati i contratti.
Le due formazioni Continental francesi che ambiscono al salto di categoria tra le Professional mettono a segno due colpi niente male: la Bretagne-Schuller ingaggia il classe '85 Blot dalla Cofidis, mentre la Big Mat-Auber 93 si è assicurato il classe '88 Molmy dalla Roubaix, corridore veloce che quest'anno ha vinto una tappa all'Etoile de Bessèges ed ha colto numerosi piazzamenti nelle corse francesi.
Secondo successo stagionale per il giovane talento francese Anthony Roux, che torna alla vittoria sulle strade di Francia dopo un Tour decisamente sottotono.
Il francese, classe '87 e una splendida affermazione di tappa alla Vuelta dello scorso anno, ha vinto la prima tappa del Tour du Poitou Charentes, superando il nostro Colli del team Flaminia e l'altro prospetto transalpino Lemarchand.
5° s'è piazzato l'altro italiano veloce della Flaminia, Enrico Rossi.
Cade anche l'ultimo baluardo francese nella Caisse d'Epargne: dopo il ritiro di Moreau e le partenza di Jeannesson, Perget e Coyot, tocca al passista veloce Mathieu Drujon salutare Echavarri ed Unzue ed accasarsi alla Big Mat, team continental francese in procinto di diventare professional.
Velo.club.net annuncia invece il passaggio del 31enne Andy Cappelle dalla Verandas alla Quick Step: l'esperto belga quest'anno ha disputato una delle sue migliori stagioni, vincendo il Polynormande e una tappa al Rhône-Alpes Isère e giungendo 2° alla Ronde van Drenthe.
I francesi pescano ogni anno più di qualche aquisto dal vivaio, così la FDJ si è assicurata per due anni le prestazioni di Arnaud Courteille, che già lo scorso anno corse da stagista con il team di Madiot. Arriva dalla Big Mat invece il nuovo rinforzo per il team di Lavenu: Romain Lemarchand, classe '87, va a rinforzare - sempre per due stagioni - l'AG2R La Mondiale; la formazione di Javalet si "consola" con il prolungamento dei contratti di Bacquet e Thire anche per il 2011.
Tornata nel ciclismo nel 2010 come formazione Continental dopo uno stop di sei anni, la Big Mat potrebbe accrescere il budget a disposizione del team manager Stephane Javalet consentendogli di richiedere lo status di Professional per la prossima stagione. Lo sponsor francese è già stato nel ciclismo dal 1997 al 2003, dando vita ad un team di prima fascia (l'allora GS1) nel 2002.