Finalmente è arrivata la prima vittoria in maglia Cofidis per Nacer Bouhanni che era ancora a secco in questo 2015: il velocista francese ha conquistato la prima tappa del Circuit de la Sarthe conquistando ovviamente anche la prima maglia di leader della corsa.
È il francese Romain Lemarchand il sedicesimo e ultimo nome per la stagione 2015 del team Cult Energy Pro Cycling. Il ventisettenne ha militato nelle ultime due stagioni con la Cofidis e prima ancora era stato nel World Tour con l'AG2R La Mondiale. Il ciclista parigino, figlio dell'ex professionista François Lemarchand ora importante dirigente di ASO, non vanta alcuna vittoria in carriera.
Epilogo allo sprint per la prima tappa della Volta a Catalunya, da Calella a Calella (169 km). A imporsi è stato lo sloveno Luka Mezgec, bravo a finalizzare il gran lavoro della Giant e ad avere la meglio dopo un bel testa a testa con l'australiano Leigh Howard, secondo. Al terzo posto si è piazzato Julian Alaphilippe, davanti a Paul Martens, Tosh Van der Sande e Daniele Ratto, sesto migliore degli italiani. In top ten anche Roberto Ferrari (ottavo) e Gianluca Brambilla (decimo). Mezgec è anche il leader della corsa.
Prima vittoria stagionale per Martin Elmiger, che si è imposto nella prima tappa del Tour du Limousin, 168 km da Limoges a Rochechouart. La frazione ha visto una prima fuga con Ravard, Jesús Herrada, Cousin e Guay, attivi dal km 13 all'83, quando sono stati ripresi (dopo aver avuto un vantaggio massimo di 4') dal gruppo tirato principalmente dalla FDJ.
La Cofidis ha iniziato la sua rincorsa ad un posto nel World Tour e oggi ha messo a segno un primo importantissimo colpo di mercato assicurandosi le prestazioni di Jérôme Coppel per il 2013. In questa stagione Coppel ha vinto una tappa e la classifica finale dell'Étoile des Bessèges ed ha chiuso il Tour de France al 21° posto dopo essersi ammalato proprio nelle ultime e decisive tappa. Oltre a Coppel la Cofidis ha ingaggiato per la prossima stagione anche Romain Hardy (dalla Bretagne, una vittoria quest'anno) e Romain Lemarchand (dall'AG2R).
Secondo successo stagionale per il giovane talento francese Anthony Roux, che torna alla vittoria sulle strade di Francia dopo un Tour decisamente sottotono.
Il francese, classe '87 e una splendida affermazione di tappa alla Vuelta dello scorso anno, ha vinto la prima tappa del Tour du Poitou Charentes, superando il nostro Colli del team Flaminia e l'altro prospetto transalpino Lemarchand.
5° s'è piazzato l'altro italiano veloce della Flaminia, Enrico Rossi.
I francesi pescano ogni anno più di qualche aquisto dal vivaio, così la FDJ si è assicurata per due anni le prestazioni di Arnaud Courteille, che già lo scorso anno corse da stagista con il team di Madiot. Arriva dalla Big Mat invece il nuovo rinforzo per il team di Lavenu: Romain Lemarchand, classe '87, va a rinforzare - sempre per due stagioni - l'AG2R La Mondiale; la formazione di Javalet si "consola" con il prolungamento dei contratti di Bacquet e Thire anche per il 2011.