Professionista dal 2005 (con un anno e mezzo di "esilio" nelle granfondo), il classe '79 Alessandro Bertuola non è mai riuscito a dimostrare quelle doti che gli avevano consentito di arrivare 2° ad un Giro d'Italia "baby" per appena 1" dietro al vincitore Marzano nel 2004. 6° al Giro della Romagna nel 2006, 6° al Circuit de Lorraine, 9° a Camaiore e alla Placci e 10° al Giro del Veneto nel 2007 in maglia Tenax (fu la sua stagione migliore), ancora piazzato a Camaiore e Veneto (8° in entrambe) un anno dopo.
Nella terza e ultima tappa del Tour of Malopolska, Alessandro Bertuola, in forza al Kalev Chocolate Team, ha difeso la seconda posizione in graduatoria, al termine di una tappa risolta con una volata generale in cui si è imposto il polacco Smolen. Un altro polacco, Jacek Morajko ha conquistato la corsa. Bertuola, 30 anni, ha firmato un contratto con la squadra estone nel maggio scorso, dopo aver passato anche l'intera stagione scorsa da "disoccupato".
Sono informazioni frammentarie quelle che giungono dalla Polonia per la seconda tappa del Tour of Malopolska. Il giovane Fabio Donesana della Kalev Chocolate si è piazzato al 4° posto della frazione di oggi, mentre Bertuola - in virtù di distacchi che andranno verificati - è salito al 2° posto della classifica generale.
Ciclomercato: Pütsep tesserato fino al 28 aprile, Kondrotas tesserato dal 29 aprile, Urmo Utar e Colombo tesserati fino al 7 maggio, Bertuola e Idarand tesserati dall'8 maggio