Buone notizie dal mondo della pista: il pilota di derny olandese Cees Stam, vittima di un pauroso incidente la scorsa settimana alla Sei Giorni di Amsterdam in seguito a un problema cardiaco, è in netta ripresa. Stando a quanto diffonde via social network il nipote Yoeri Havik (a sua volta ciclista), il paziente non è più in ventilazione assistita, respira da sé, parla e anche se non ricorda nulla dell'incidente il suo cervello è in perfette condizioni. Alcuni esami nei prossimi giorni (tra cui un nuovo ecocardiogramma) aiuteranno i medici a fornire un quadro clinico più chiaro.
La seconda serata di gare alla Sei Giorni di Amsterdam è stata sospesa dall'organizzazione in seguito ad uno spaventoso incidente avvenuto durante la gara del derny: una brutta caduta ha coinvolto il pilota Cees Stam ed il corridore Yoeri Havik, suo nipote, con il primo che è stato poi investito dai concorrenti che aveva immediatamente alle spalle. La corsa è stata immediatamente fermata ed il 68enne olandese Cees Stam è stato trasportato d'urgenza in ospedale.
Conclusione in volata nella 3a frazione dell'Olympia's Tour con i corridori di casa che hanno occupato le prime tre posizioni: la vittoria è andata a Wim Stroetinga (Koga), al secondo successo stagionale, davanti ai connazionali Johim Ariesen e Yoeri Havik. Buona prova per l'italiano Marco Zanotti che ha chiuso a ridosso del podio in quarta posizione. In classifica comanda un altro olandese, Berden De Vries, che ieri s'era imposto prima nella frazione del mattino e poi nella cronosquadre del pomeriggio assieme ai compagni del Cyclingteam Jo Piels.
La Zuid Oost Drenthe Classic I, corsa in linea olandese di categoria 1.2, va al portacolori del Koga Cycling Team Wim Stroetinga. Stroetinga ha battuto in volata il tedesco del Team Stölting Phil Bauhaus, mentre sul terzo gradino del podio troviamo un altro olandese, Dylan Groenewegen (Cyclingteam De Rijke). Ai piedi del podio altro atleta della Cyclingteam De Rijke, Yoeri Havik, mentre al quinto posto c'è Marco Zanotti, che milita nella Parkhotel Valkenburg.
Il forte vento delle terre olandesi ha fatto grande selezione in questa edizione dello ZLM Tour ed alla fine è sbucato fuori Yoeri Havik, olandese classe 1991 nato a Zaandam. Havik, che come squadra di club difende i colori del Cyclingteam De Rijke, è al suo primo successo stagionale, il secondo assoluto della carriera in corse internazionali UCI: già nel 2011 aveva mostrato un buon feeling con lo ZLM Tour piazzandosi 6°.
Non è certo noiosa la 20esima 6 Giorni di Amsterdam: ieri sera con un attacco a 10 giri dal termine la coppia della Omega Pharma ha guadagnato un giro su tutte le altre coppie e si è portata da sola in testa alla classifica a pieni giri. Alle loro spalle, ma con un giro di ritardo, una guerra a suon di punti tra Stroetinga-Schep con 182 punti, i Campioni del Mondo Van Hoecke-De Ketele con 181 e Morkov-Lightart con 176: tutte queste coppie sono molto vicine ai 200 punti quindi la leadership di Keisse e Terpstra non è al sicuro dagli attacchi degli avversari.
La terza giornata di gare alla 20esima 6 Giorni di Amsterdam ha regalato moltissime sorprese, prima di tutte il cambio al vertice della classifica generale: dopo due giorni consecutivi di leadership il danese Michael Morkov e l'olandese Pim Lightart lasciano il posto agli olandesi Peter Schep e Wim Stroetinga autori di una serata straordinaria soprattutto nelle due Americane presenti nel programma.
Non si stanca di vincere il 41enne Niko Eeckhout, che ha tagliato per primo il traguardo all'Omloop der Kempen. Eeckhout ha peceduto il compagno di team Gediminas Bagdonas e Yoeri Havik. Da segnalare il ritorno in gruppo di Bart Wellens, dopo i problemi cardiaci patiti quest'inverno.
La quarta tappa del Tour de Normandie va all'olandese Yoeri Havik, che in volata ha battuto il kazako Ruslan Tleubayev e Jérôme Cousin. Ottimo quinto posto per Eugenio Alafaci. Jérôme Cousin rimane in testa alla corsa con 8" su Guillaume Malle e 21" su Alexandr Pliuschin. Domani quinta tappa, 190 km da Elbeuf-sur-Seine a Flers.
La 30esima edizione della 6 Giorni di Rotterdam si è conclusa ieri sera con la vittoria olandese di Peter Schep e Wim Stroetinga autori di una serata finale memorabile. La coppia di casa ha trionfato duellando fino all'ultimo sprint con Jens Mouris e Franco Marvulli, coppia leader della manifestazione per 4 serate.