Tre movimenti di mercato "minore" riguardano un canadese, un olandese e un francese: il nordamericano è il campione canadese in carica Routley che lascia la Jelly Belly per accasarsi nella SpiderTech di Steve Bauer, ds che ha guidato Routley nelle corse Pro Tour disputatesi a Québec e Montréal con la Selezione canadese; la SpiderTech nel 2011 dovrebbe diventare Professional e l'ambizione è di approdare nel Pro Tour in tempi stretti. L'olandese è il 20enne Asselman, che passa dalla Van Vliet alla "corazzata" Rabobank Continental per le prossime due stagioni.
Il gruppo ciclistico Lampre e quello ucraino ISD hanno deciso di convogliare le loro potenzialità in una squadra Pro Tour. Con un progetto dall'iniziale programmazione triennale e con avvio già nel 2011, prenderà infatti vita la Lampre-ISD. Alla storia e all'esperienza di Lampre si aggiungerà l'entusiasmo e la freschezza del gruppo ucraino ISD, nota per il suo supporto attivo al ciclismo ucraino; la cooperazione con Lampre sarà un nuovo passo della compagnia nel mondo delle due ruote.
Il francese Florent Barle ha rivoluzionato la classifica generale del Tour des Pyrénées, andando a sfilare la maglia al polacco Niemiec che ieri sembrava aver "ucciso" la corsa. La tappa con arrivo a Boltaña, in Spagna, è andata all'ucraino Sheydyk della ISD Continental sull'altro francese Pont (SP Tableware), mentre Barle ora comanda la classifica generale con 8" su Niemiec, 26" su Eijssen e 1'37" su Walter Pedraza, vecchia conoscenza del ciclismo italiano (ha militato nella Selle Italia e nella Tinkoff).
Buoni risultati per Bruno Rizzi nel Tour of Szeklerland. Il corridore lombardo, tesserato per la rumena Tusnad, è stato il migliore della sua squadra nella breve gara a tappe disputata proprio in Romania. Rizzi ha brillato anche nell'ultima giornata, suddivisa in due semitappe: nella prima, una cronometro di 14 km, l'italiano ha chiuso al quarto posto, a soli 12" dal vincitore, l'ucraino Oleksandr Sheydyk, che a sua volta ha preceduto il bulgaro Gerganov (di 7") e il colombiano Pedraza (di 10").
Si è conclusa in volata la tappa di ieri al Tour of Szekerland. Sul traguardo di Miercurea Ciuc si è imposto il 25enne tedesco Heinrich Berger sull'italiano Rino Zampilli (Hemus). In classifica generale l'ucraino Popkov (ISD Continental) mantiene la leadership con 1" sul bulgaro Gerganov (Hemus, oggi 3° allo sprint) e 7" sull'ex Tinkoff Walter Pedraza (SP Tableware); al 5° posto della classifica c'è un altro italiano, Bruno Rizzi (Tusnad), lontano 17" dalla vetta.
È iniziato oggi in Romania con una tappa in linea di 157 km il Tour of Szeklerland: il successo è andato all'ucraino Vitaliy Popkov che nella ristretta volata finale ha preceduto il bulgaro Gerganov e il colombiano Walter Pedraza. In quarta posizione, staccato di 6", è giunto il lombardo della Tusnad Bruno Rizzi che occupa la stessa posizione anche nella classifica generale.