Il giovane talento australiano Dale Parker si è accasato all'americana Trek-Livestrong guidata da Axel Merckx. La scelta di correre per una formazione americana potrebbe essere stata dettata dalla decisione della Federazione Australiana di punire Parker per l'incidente provocato domenica a causa della guida in stato di ebbrezza in cui un ragazzo è stato gravemente ferito.
La federazione statunitense ha premiato come migliori ciclisti dell'anno Taylor Phinney e Mara Abbott. Phinney in questo 2010 ha ottenuto un gran numero di successi, i più importanti sono il titolo iridato della cronometro tra gli Under 23, il titolo nazionale sempre contro il tempo e la Paris-Roubaix Espoirs: nel 2011 correrà con la maglia della BMC.
La Federazione ciclistica statunitense ha registrato ad oggi - leggiamo su Biciciclismo.com - nove team Continental e tre team Femminili. Tra le squadre maschili registriamo quattro novità, mentre annotiamo come la Safi-Pasta Zara (che avrà come primo nome Geox o Diadora) sarà nel 2011 una squadra americana:
Arrivi giovani per BMC Racing e Team Geox: al team statunitense arriva il 20enne australiano Timothy Roe dalla Trek Livestrong, che così ritrova l'attuale compagno Phinney e potrà imparare molto dal connazionale Evans, figura che sarà importantissima per la crescita del giovane scalatore. Un altro scalatore, ma atipico (vince anche le volate molto numerose), come l'argentino Daniel Ricardo Díaz trova posto nel futuro Team Geox, squadra che nascerà sulla base dell'attuale Footon-Servetto, squadra nella quale Díaz sta effettuando lo stage dalla metà di questa stagione.
Si sono tenuti questo weekend a Greenville (Carolina del Sud) i campionati nazionali statunitensi. Nella prova a cronometro il successo è andato al giovanissimo Taylor Phinney che ha preceduto di pochi centesimi Levi Leipheimer dopo essere transitato già in vantaggio al punto intermedio: non è comunque una sorpresa perché questo talentuoso ventenne aveva vinto già due cronometro all'Olympia's Tour e una al Tour de l'Avenir, infliggendo distacchi pesanti ai suoi avversari.
Finora immobile sul mercato dopo i grandi colpi dell'inverno scorso, la Sky mette a segno i primi due ingaggi in vista del 2011: il britannico campione europeo under 23 nella cronometro Alex Dowsett, classe '88 proveniente dalla Trek-Livestrong, e soprattutto l'australiano Micheal Rogers, australiano che ha trascorso le ultime cinque stagioni tra T-Mobile e Team HTC e che ha deciso di cambiare aria, forse schiacciato dalla "Cavendishcentricità" del team statunitense.
C'è anche l'italiano Alessandro Bazzana tra i nuovi acquisti del Team Type 1 annunciati oggi tramite un comunicato stampa: assieme a Bazzana (proveniente dalla Fly V) arriva anche Massimo Podenzana nella veste di direttore sportivo. Tanta Italia, quindi, per un un team che punta alla categoria Professional e che per correre stabilmente in Europa avrà una sua base proprio nel nostro paese. Il team manager Phil Sutherland ha indicato come obiettivi per 2011 quello di prendere parte a numerose corse di prestigio, prima tra tutta il Giro d'Italia.
Il talento neozelandese Jesse Sergent, il giovanissimo Kwiatkowski e il portoghese della Footon-Servetto Cardoso correranno nel Team RadioShack nella prossima stagione.
È un Dave Brailsford consapevole, quello che viene intervistato da Cyclingnews.com, sull'annata d'esordio non eccelsa della Sky. Per questo il team manager britannico porterà delle modifiche alla struttura che, spera, porteranno delle migliorie a livello di risultati. All'intervistatore Brailsford non ha rivelato i nomi che sta cercando per rinforzare il proprio roster - anche se non ha smentito l'interesse per Urán, Kiryienka e Dowsett - ma s'è lasciato sfuggire il nome del "sogno" più ambito: Fabian Cancellara.