Sorride Benjamin Giraud a Linshabi, per la penultima tappa del Tour de Taiwan: si conclude in volata e lo sprinter della La Pomme Marseille sopravanza Grischa Janorschke (Nutrixxion-Abus) ed il malese Othman (Champion System). Per Giraud si tratta del secondo successo in carriera dopo aver conquistato una tappa al Circuit des Ardennes nel 2011. Domani si conclude con una kermesse di 58 km a Taipei: sempre più vicina la vittoria finale per Bernard Sulzberger.
Mohamed Shahrul Mat Amin vince la terza tappa della Jelajah Malaysia. Il malese ha preceduto l'indonesiano Dani Lesmana mentre il terzo gradino del podio di giornata è ancora malese, occupato da Muhamad Adiq Husainie Othman. Invariata la classifica generale, con l'uzbeko Yusuf Abrekov che precede di 21" l'australiano David Jai Crawford ed il giapponese Yasuharu Nakajima. Domani 4a tappa, 115.6 km da Kangar a Sungai Petani con asperità quasi nulle.
Si chiude nel segno dell'Australia il Tour de Taiwan 2012: Rhys Pollock (Drapac) ha difeso la leadership fino alla fine e si aggiudica la corsa con 2" su Kam-Po Wong e 6 su Dirk Müller, mentre l'ultima tappa, a Kaohsiung City, ha visto la vittoria di Jonathan Cantwell: il corridore della Saxo Bank ha colto il secondo successo in questa gara, e ha preceduto in volata Roberto Ferrari, che regala così un altro piazzamento all'Androni (l'italiano ha chiuso la generale al sesto posto a 26" da Pollock), e il malese Othman.
È Victor Niño Corredor il vincitore della sesta frazione del Tour de Taiwan, la più dura, quella con arrrivo in salita. Il colombiano dell'Azad ha preceduto sul traguardo di Guanzihling il nipponico Yusuke Hatanaka ed il malese Muhamad Adiq Husainie Othman. Buona la prova di Roberto Ferrari: il ragazzo dell'Androni-C.I.P.I. è infatti giunto 6° a 10" da Corredor. In classifica generale resta leader l'australiano Rhys Pollock, seguito a 2" dal coreano Kam-Po Wong ed a 6" dal tedesco Dirk Müller.
Uno strappetto di troppo ha separato il gruppo dall'ennesima volata generale. Ne hanno approfittato così, nella Ayer Keroh-Pandan Indah, quinta tappa del Tour de Langkawi 2012, José Serpa (Androni) e Darren Lapthorne (Drapac): scattati sulla salitella a una decina di km dal traguardo, e raggiunto un gruppetto comprendente Matteo Rabottini che già era in avanscoperta, i due hanno allungato dopo la discesa: è stato Lapthorne a piazzare lo scatto decisivo ai 5 km, ma l'australiano è stato raggiunto da Serpa che poi ha dominato la volata.
Dopo un quarto ed un quinto posto nella seconda e nella quarta tappa, Alessandro Bazzana sfiora nuovamente il successo nella 6a frazione del Tour of Korea: l'italiano del Team Type 1, infatti, è secondo sul traguardo di Yeongju battuto solamente dal malese Othman (Drapac). Ancora una volta nessun cambiamento in classifica generale con la formazione iraniana Tabriz Petrochemical che occupa le prime due posizioni con Eibegger ed Erler.