Dopo un'intera carriera trascorsa nei team di Lavenu, il classe '75 francese Ludovic Turpin cambia aria e si accasa alla Saur-Sojasun. Turpin è passato pro' nel 2000 nell'allora AG2R-Decathlon dopo aver effettuato lo stage la stagione precedente nella Casino-AG2R, e da allora ha collezionato 8 vittorie tra le quali spicca la tappa di Briançon al Criterium del Delfinato 2006.
La prima edizione sotto la classificazione 1.HC del Tour de Vendée va al basco Koldo Fernández, alla seconda affermazione stagionale. Sul pendente rettilineo d'arrivo de La Roche-sur-Yon, lo sprinter della Euskaltel ha superato il molisano Appollonio (Cervélo), lanciato magnificamente da Haussler, e Jonathan Hivert (Saur-Sojasun). Fernández vince così per la seconda volta la corsa francese dopo aver preceduto Goddaert e Geslin nel 2008: impresa riuscita solo ad un altro spagnolo, Mikel Gaztañaga, e doppiata da Jan Kirsipuu, vincitore di ben 4 edizioni.
Il week-end che sta trascorrendo è diventato fondamentale per il futuro della Bbox Bouygues Telecom: soprattutto la gara francese nella Vandea, la corsa "di casa" del team di Bernaudeau, rappresenta lo snodo cruciale verso il 2011 della squadra francese: da una parte, la certezza che la Regione Vandea sarà co-sponsor della squadra anche in vista della Grand Départ del Tour de France 2011 dalla stessa regione; dall'altra, la permanente incertezza su quello che dovrà essere il main sponsor.
La Saur-Sojasun - leggiamo sul sito dell'Equipe - ha concluso gli ingaggi di tre neoprofessionisti francesi per la stagione 2011: si tratta del classe '88 Païani, del classe '86 Laborie e del classe '84 Poux. Gli ultimi due, in questo scorcio finale di stagione, hanno già effettuato lo stage con il team Professional francese.
Con un'azione a 9 km dall'arrivo il francese Jérôme Coppel si è imposto nell'edizione 2010 del Tour du Doubs con una decina di secondi di vantaggio sul compagno di squadra Hivert e sul colombiano Duque della Cofidis, che con il terzo posto di oggi passa in testa alla Coppa di Francia con un punto di vantaggio su Vachon. La Saur-Sojasun ha sfruttato alla grande la presenza di ben 5 corridori nel gruppetto dei 23 atleti che si è giocato la gara, piazzando anche Mangel al 5° posto e Levarlet al 10°.
Colpo doppio della Saur-Sojasun al Tour de Poitou Charentes. Nell'ultima frazione, la formazione Professional francese ha inserito Jimmy Casper e Jimmy Engoulvent nella fuga a nove che ha deciso la corsa ed è riuscita a conquistare la tappa con il primo e con il secondo la classifica generale, ai danni dell'ex-leader Irizar e di Dominique Rollin, anche lui in fuga e meglio messo in graduatoria, ma beffato con gli abbuoni ai traguardi volanti.
Successo francese in quel di Boussac nella 1a tappa del Tour du Limousin: a festeggiare, al termine di uno sprint non troppo numeroso, Jérémie Galland (Saur-Sojasun), che si è imposto sullo spagnolo José Joaquín Rojas (Caisse d'Epargne) e sul danese Mørkøv (Team Saxo Bank). Si rivede nella top 10 anche Simon Gerrans (Sky), 8°, corridore da qualche anno abituato ad ottimi finali di stagione. In classifica Galland comanda con 1" su Augé e 4" sullo stesso Rojas.
Stéphane Poulhies ha vinto in volata la prima tappa del Tour de l'Ain a Saint-Vulbas su Romain Feillu e sul giovane - classe '88 - Jean-Lou Païani. Il passista veloce della Vacansoleil si consola comunque strappando la maglia di leader al basco Haimar Zubeldia, che ora segue il francese a 4" come Kelderman e Mangel.
Il basco Haimar Zubeldia ha vinto il prologo di Ambérieu-en-Bugey che apriva ieri il Tour de l'Ain. Il corridore del Team RadioShack ha avuto la meglio per pochi centesimi sul sorprendente classe '91 olandese Wilco Kelderman e sul francese Mangel: i tre atleti hanno fatto fermare le lancette sui 3'38" nei 3 km contro il tempo. Per la Saur-Sojasun, oltre al podio, anche un corridore giunto fuori tempo massimo: si tratta di Hivert, evidentemente incappato in qualche caduta e giunto al traguardo con più di due minuti e mezzo di distacco.
Nonostante una bella fuga che ha visto come protagonisti Emanuele Sella e Dmytro Grabovskyy (ripresi a 4 km dall'arrivo) la terza frazione della Volta a Portugal s'è chiusa un arrivo a ranghi compatti: il più veloce è stato il francese Jimmy Casper che ha regalato alla Saur il secondo successo di tappa di questa edizione; secondo posto per Candido Barbosa, che grazie agli abbuoni ha conquistato la maglia di leader, mentre il terza posizione è giunto lo stagista Lobato, autore di una grande rimonta negli ultimi metri.