Dopo due stagioni passate alla corte della famiglia Reverberi, Michele Gaia era rimasto senza contratto anche perché i risultati erano stati inferiori alle attese, per un corridore che da dilettante era riuscito a vincere un Giro della Valle d'Aosta: adesso Gaia ha avuto una nuova occasione con la Miche-Guerciotti, sqaudra con la quale ha firmato in settimana ed il 25enne scalatore bresciano farà subito il suo esordio stagionale sulle strade del Giro dell'Appennino.
Dopo aver parlato dell'interesse del team olandese Vacansoleil nei confronti del giovane veneto Pavarin nel precedente articolo di ciclomercato, nel Nord Europa la notizia è rimbalzata con toni vagamente più perentori e definitivi, tant'è che il team manager Daan Luijkx s'è trovato costretto a smentire il già avvenuto accordo con il passista veloce della Colnago-CSF Inox.
Dopo Pagani e Pasqualon arrivano altri due neoprofessionisti alla corte di Bruno e Roberto Reverberi per la prossima stagione: si tratta di Paolo Locatelli e Omar Lombardi. Entrambi i corridori sono nati nel 1989 e in questa stagione hanno vinto una tappa al Giro Bio: Lombardi ha vinto la tappa inaugurale a Cairo Montenotte mentre Locatelli ha timbrato il cartellino a Cesenatico dopo un fantastico assolo. La Colnago si conferma così una squadra interamente volta a valorizzare i giovani corridori italiani ed il prossimo anno avrà nuovamente un organico tutto "Made in Italy".
L'UCI ha pubblicato i ranking continentali di fine settembre. In Europa si conferma leader Giovanni Visconti con 763 punti, mentre l'olandese Van Dijk scavalca Riccò in seconda posizione (621 contro 480). Il modenese deve piuttosto guardarsi dal rientro di Pozzovivo (442 p.) e del francese Romain Feillu (406 p.), quest'ultimo addirittura 90esimo il mese scorso. Nella top ten bel balzo anche dello spagnolo Ventoso, passato da 22esimo ad 8°.
Nel week-end di gare italiane, tra Modena e Prato, ci sarà il ritorno alle gare di Filippo Savini dopo 5 mesi dal grave infortunio capitatogli sulle strade del Circuit Cycliste Sarthe in Francia.