Christel Ferrier-Bruneau annuncia che lascerà la Vienne-Futuroscope al termine di quest'anno per accasarsi alla Gauss RDZ Ormu (squadra che ha visto la partenza della Campionessa del Mondo Giorgia Bronzini, accordatasi con la Forno d'Asolo); la 31enne francese, quest'anno terza nel campionato nazionale a cronometro, è tuttora impegnata nella stagione del ciclocross. Con l'esperta francese arriverà anche la giovane connazionale Aurore Verhoeven, quest'anno settima nella prova di Coppa del Mondo di Chongming Island.
Nel ciclismo femminile si segnalano tre importanti movimenti di mercato. L'ucraina Vysotska, quest'anno sesta al Giro Donne con la maglia del Team Valdarno, passerà alla Fenixs-Kuota di Andrea Carlesi ed insieme alla veterana Bubnenkova sarà il punto di riferimento per le corse a tappe. La giovane promessa britannica Lucy Martin (classe 1990), invece, è stata ingaggiata dalla Garmin.Cervélo mentre dalla Francia (fonte velochrono) giunge la notizia che Sophie Creux ha firmato con la Vienne Futuroscope dopo la chiusura della ESGL 93.
Domenica 13 giugno s'è conclusa l'edizione 2010 della Coupe de France riservata alle cicliste della categorie élite. Il successo finale della challenge è andato a Christel Ferrier-Bruneau, campionessa nazionale in carica, che mai era riuscita a vincere la coppa: per la portacolori della Vienne Futuroscope una vittoria netta frutto di tre primi posti (Cholet-Pays de Loire, Ladies Berry Classic Cher e ad Abbeville in Picardia) su cinque prove. Grazie alle ottime prestazioni di Christel Ferrier la Vienne Futuroscope si è aggiudicata anche la classifica a squadre.